rotate-mobile
Meteo

Meteo, piogge forti in arrivo sul Piemonte: allerta gialla e arancione dell'Arpa

Nel corso della giornata verrà valutata l'evoluzione della situazione

È atteso un peggioramento meteo marcato sul Piemonte tra la notte di oggi, giovedì 19, e la mattina di venerdì 20 ottobre. Arpa ha preallertato le aree maggiormente coinvolte dal peggioramento a partire dal pomeriggio di oggi: si parla di allerta gialla in Alta Val di Susa, Chisone e Pellice e sulle pianure settentrionali del Torinese e in Val Chiusella. È invece allerta arancione nel Cuneese, nelle valli Varaita, Maira, Stura, Tanaro e nell'Alessandrino, in Valle Scrivia.

Oggi la  bassa pressione, con un minimo estremamente profondo anche al suolo, entrerà progressivamente nel bacino del Mediterraneo occidentale e causerà una graduale estensione delle precipitazioni, a partire dalle Alpi, il basso Piemonte e il confine lombardo, fino a tutto il territorio piemontese per stasera.

Successivamente, nella notte e nella mattinata di venerdì, il maltempo diverrà marcato, con precipitazioni moderate diffuse su tutta la regione, moderate in pianura, localmente forti o molto forti sulle Alpi e sull’Appennino, in particolare sulle zone sud-occidentali, sul Verbano e sullo Scrivia, associate anche a un rinforzo della ventilazione, soprattutto sui rilievi e sul settore orientale.

Fenomeni particolarmente forti potranno valicare dal versante francese delle Alpi occidentali e dai rilievi al confine ligure, sconfinando sulle zone limitrofe della nostra regione. Un parziale esaurimento dei fenomeni è atteso per sabato, con ampie schiarite sulle pianure e possibile formazione di foschie dense e banchi di nebbia.

Continua a leggere su TorinoToda e segui la pagina Facebook

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, piogge forti in arrivo sul Piemonte: allerta gialla e arancione dell'Arpa

TorinoToday è in caricamento