Green

Il 5 marzo tutti a piedi: è la prima delle due domeniche ecologiche

Il Comune e Gtt hanno previsto il potenziamento dei mezzi pubblici per facilitare gli spostamenti

Domenica, tutti a piedi

Si avvicina la prima domenica ecologica. Il 5 marzo infatti, a Torino sarà una giornata senz'auto: su tutto il territorio urbano sarà attivo il blocco del traffico dalle 10 alle 18. La seconda delle due iniziative, decise dal Comune nell'ambito delle nuove limitazioni antismog, è in programma il 2 aprile.

“Tra gli obiettivi prioritari dell'Assessorato alle Politiche per l'Ambiente – afferma l’assessora Stefania Giannuzzi - rientrano la tutela della salute e dell'ambiente finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei torinesi, attraverso attività che promuovono stili di vita sani. La domenica ecologica consentirà ai cittadini di riappropriarsi per un giorno delle vie della Città”.

BUONE ABITUDINI - La domenica ecologica, per cui valgono le stesse deroghe previste durante i blocchi dei veicoli diesel, è infatti finalizzata a rendere la cittadinanza più consapevole dell’urgenza di cambiare comportamenti collettivi e stili di vita, attraverso azioni volte alla promozione del diritto alla salute individuale e bene comune.

" Le abitudini sono una bella cosa - ha commentato Chiara Appendino -, ci danno sicurezza, ma a volte possono farci perdere qualche bella opportunità. Non cambiare mai, non provare mai qualcosa di nuovo, può voler dire non cambiare in meglio e non provare qualcosa di più appagante.

L'obiettivo delle domeniche ecologiche è esattamente questo - ha concluso la sindaca -: farci apprezzare metodi di spostamento che molti di noi ogni giorno ignorano, non rendendosi conto che in alcuni casi possono rivelarsi i migliori". 

MEZZI PUBBLICI POTENZIATI - Per agevolare gli spostamenti, il Comune di Torino insieme a Gtt ha programmato per l’intera giornata un potenziamento del servizio dei mezzi pubblici, con passaggi più frequenti di bus e tram. La metropolitana sarà in servizio dalle 5.30 all’1 con incremento dei treni tra le 10 e le 19. Per sottolineare l’aspetto ecologico della giornata saranno utilizzati tram anche sulle linee che normalmente nei giorni festivi sono gestite con autobus (linee 10 e 13). 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 5 marzo tutti a piedi: è la prima delle due domeniche ecologiche

TorinoToday è in caricamento