rotate-mobile
Università Crocetta / Corso Duca degli Abruzzi, 24

Range Rover Leadership Academy: al via la seconda edizione in collaborazione con il Politecnico

Coinvolti gli studenti della Laurea Magistrale in Design Sistemico. Previsto un contributo economico per il gruppo di lavoro più meritevole

Si rafforza la collaborazione tra Range Rover e il Politecnico di Torino. Presso la Range Rover House di Courmayeur, il tempio della valorialità del brand, infatti, è stata recentemente lanciata la seconda edizione della Range Rover Leadership Academy che coinvolgerà gli studenti della Laurea Magistrale in Design Sistemico che
vorranno mettersi in gioco, esplorando un territorioorientato al futuro, quello delle Start Up.

In continuità con i valori che da sempre fanno parte della vision Range Rover, l’esperienza di Leadership Academy riparte, quindi, dalle “progettualità in divenire” dedicate all’innovazione e alla sostenibilità; con un’attenzione particolare alle tematiche legate alla gender equality, ai valori etici e sociali e alle potenzialità offerte dalla multidisciplinarità.

Quest’anno, i Leader by Example saranno i giovani fondatori di Start Up tecnologiche, innovative, e promettenti. Coordinati dai docenti, lavoreranno a diretto contatto con gli studenti del Politecnico di Torino, attraverso incontri e workshop che diventeranno terreno di confronto per dare ai gruppi di lavoro la possibilità di ideare e progettare qualcosa di unico e “pionieristico”, diventando precursori e superando con coraggio limiti e barriere.

Nei workshop organizzati dal Politecnico di Torino, i fondatori di recenti Start Up che stanno avendo successo e notorietà, saranno affiancati da imprenditori più consolidati, capaci di trasmettere agli studenti un approccio mentale strutturato, che non cavalca i cambiamenti ma li genera. Due “prospettive” di leadership a confronto, quindi: il mindset tradizionale si affianca e diventa complementare a quello creativo e sperimentale della Start Up.

L’intento della Range Rover Leadership Academy è quello di seguire e premiare un’idea con l’avvio di una nuova start up (un’azienda con un business model ed un potenziale strutturato in modo da potersi espandere velocemente).

Il progetto sarà supportato da Range Rover anche attraverso l’assegnazione di un contributo economico per il gruppo di lavoro più meritevole. Questo “bonus” faciliterà in modo significativo i processi di costituzione della Start Up vincitrice, che si attiverà concretamente sul tema della transizione ecologica nelle sue applicazioni più ampie (dalla circolarità, alla sostenibilità, dai motori elettrici, alle ricariche, etc.). In questo modo, sia a livello didattico che a livello lavorativo, le linee progettuali intraprese dagli studenti potranno avere a disposizione un percorso strutturato ricco di nuove opportunità.

"La Range Rover Leadership Academy, giunta alla sua seconda edizione, è un orgoglio per il nostro brand e rappresenta la fiducia che abbiamo verso i giovani e il loro potenziale da sviluppare. Anche grazie alla nostra attenzione e alla nostra guida, le beautiful mind di domani impareranno a influenzare i cambiamenti positivi per il futuro della nostra Società, come veri nuovi Leader by Example, dove l’approccio sostenibile diventa un mindset immanente al loro operato ed unica maniera di fare business", ha dichiarato Marco Santucci, Presidente e Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover Italia.

"La Range Rover Leadership Academy è un’esperienza fondata su un sistema di valori che riconosce nella sostenibilità e nella tutela dell’ambiente i suoi principi cardine, offrendo un’opportunità di crescita delle vocazioni e dei talenti dei giovani e delle giovani in un contesto di saperi transdisciplinari. Questo progetto con Range Rover sintetizza la strada che il nostro Ateneo vuole percorrere nei prossimi sei anni", ha detto Stefano Corgnati, Rettore Eletto del Politecnico di Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Range Rover Leadership Academy: al via la seconda edizione in collaborazione con il Politecnico

TorinoToday è in caricamento