rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
WeekEnd Centro / Piazza Castello

Tempo libero, cosa fare a Torino nel lungo week-end festivo di San Giovanni

Tradizione e folklore per il santo patrono ma in città ci sono anche il Salone dell'Auto e la Festa della Musica

A Torino è ormai alle porte il lungo week-end festivo di San Giovanni e la città si prepara a celebrare, come ogni anno il suo santo patrono. Molti gli appuntamenti in programma, in particolare quelli all'insegna della tradizione e del folklore, che animeranno l'area urbana nella giornata del 24 giugno e non solo.

La festa per il santo patrono

Il calendario degli eventi messo a punto per i festeggiamenti del santo patrono è ricco e vario come ogni anno. Si va dalle gare in canoa sul Po al raduno di majorettes, dalla sfilata dei bersaglieri al coro gospel, dalla rassegna di gruppi storici a quella di "Campane in festa". In piazza Vittorio poi, l'atteso spettacolo finale con i droni sarà la ciliegina sulla torta. Il giorno di San Giovanni inoltre, la Reggia di Venaria sarà a disposizione dei visitatori con un'apertura straordinaria. Ma San Giovanni, come santo patrono, si festeggia anche fuori città: a Salbertrand e a Sauze d'Oulx dove, oltre al falò tradizionale, sono in programma numerosi appuntamenti. 

Salone dell'Auto, motori ed eventi in provincia

Il grande protagonista del penultimo week-end di giugno è comunque il Salone dell'Automobile al Parco del Valentino, dove il pubblico potrà accedere gratuitamente. Per l'occasione sono previsti in città tanti altri eventi, tra cui la 457 Stupinigi Parade Experience 2019 Per restare in tema di motori, a Coazze c'è il raduno delle Lambrette. 

Sempre fuori Torino, fiere, kermesse e sagre non mancano. A San Didero c'è la Festa del Drago, a Venaria partono gli eventi di Viva Estate 2019, a Cesana la Festa del Maggiociondolo, a Villar Focchiardo il Solstizio Medievale e ad Alpignano prendono il via le Notti d'estate. A Bussoleno è in programma la Sagra dell'arrosticino e a Vaie continuano gli appuntamenti per la festa di San Pancrazio. 

Concerti e spettacoli

A Torino, iniziano gli appuntamenti di "L'Estate Intorno"; al Balon e nel Quadrilatero Romano, è ora della Festa della Musica e nel cortile del Polo 900 prende il via il XIII° Festival Mirabilia, fra danza, musica, circo e teatro. Al GruVillage Festival sabato arriva Irama mentre domenica, per i nostalgici degli anni 80, sale sul palco Tony Hadley, frontman degli Spandau Ballet. Al parco della Pellerina prende il via la rassegna la Marchesa Estate, in via Livorno continua la rassegna di ParcoDora Live e all'Off Topic sono protagonisti i Cantautori in canottiera. Ad Avigliana, per gli amanti del jazz, prosegue il Jay Festival e a Moncalieri, al Multipiano Centro Storico, è in programma Musica in terrazza. E poi ci sono il 24° Festival delle Colline torinesi e Lunathica, tra musica, clown, circo e arte di strada. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo libero, cosa fare a Torino nel lungo week-end festivo di San Giovanni

TorinoToday è in caricamento