rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Cultura Vanchiglia / Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione

Finiti i lavori: riapre la Murazzi Student Zone

L'alluvione del 2016 devastò i locali

A più di un anno e mezzo dall'alluvione, la Murazzi Student Zone, una delle sale studio in città più amate dagli universitari torinesi, ha riaperto le sue porte pronta ad accogliere nuovamente centinaia di giovani. Il 24 novembre 2016, dopo diversi giorni di pioggia abbondante, il fiume Po uscì dagli argini e l'acqua travolse i locali situati sulla sponda, sfondando i portoni e trascinando con sè arredi e tutto quello che trovò sul suo corso. L'area dei Murazzi diventò completamente inagibile e scomparve sotto un fiume di acqua e fango.

In tempo per la sessione estiva 

Dopo un anno esatto iniziarono i lavori di ripristino degli spazi: grazie allo stanziamento di oltre 50mila euro, furono completamente rifatti gli impianti elettrici, così come gli accessi, l'intonaco, i servizi igienici e gli arredi. "Questo è un punto di riferimento importante per gli studenti - ha detto Marco Giusta, assessore comunale alle Politiche a sostegno di Torino Città Universitaria, per lo svago e per lo studio. Inoltre la sessione estiva di esami è alle porte...Un pezzo di città che riapre, un nuovo inizio". 

Non solo studio 

Viene restituito così alla città uno spazio di 650 metri quadrati, accogliente e piacevole, con 270 posti a sedere disponibili, che si inserisce nel proseguimento delle opere di riqualificazione delle arcate dei Murazzi del Po. Locali che, dotati di wi-fi libero e gratuito, dalla loro apertura nel 2013, sono diventati in breve tempo un punto di incontro per studenti ma non solo. Accolgono regolarmente anche liberi professionisti che necessitano di uno spazio per lavorare, presentazioni di libri, dibattiti politici, corsi di lingue e mostre interessanti. La caffetteria presente all'interno inoltre rende la permanenza alla Murazzi Student Zone, gradevole e accogliente.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finiti i lavori: riapre la Murazzi Student Zone

TorinoToday è in caricamento