Lunedì, 15 Luglio 2024
Cultura Nizza Millefonti / Via Nizza, 294

Salone del Libro, un letto come palco per scrittori e politici

Sulla Terrazza dove è presente Turismo Torino e Provincia

Non manca neanche di originalità il Salone del Libro. Quest'anno infatti farà il suo esordio una sala conferenze assolutamente "atipica" nella Terrazza Torino, all'ingresso del padiglione 2, dove a fare gli onori di casa sarà Turismo Torino e Provincia. Al centro della Terrazza è stato posizionato, con un allestimento ad hoc a cura di Galliano Habitat, un vero e proprio letto matrimoniale. 

Tanti ospiti "a letto"

Giornalisti e speaker dell'emittente Electoradio e Electomag intervisteranno, proprio sul letto - che si trasformerà in un originale palco - i tanti ospiti. Scrittori, editori, politici, musicisti, attori, promotori culturali e associazioni territoriali transiteranno dalla terrazza ponendo come benvenuto la domanda “Hai già letto?”.

I festival letterari in provincia 

E protagonisti di questo spazio saranno i prestigiosi festival di letteratura che si svolgono nel territorio in provincia di Torino e sul grande letto racconteranno il loro programma. Tra questi il Festival Nazionale Luigi Pirandello, con la direzione artistica di Giulio Graglia, giunto quest'anno alla sua decima edizione e Librinquota che si svolgeranno a Coazze nel mese di luglio; Scritto Misto alla Piemontese, il festival di musica e libri nella cornice del lago Laux a Usseaux in alta Val Chisone dal 7 al 29 luglio; Borgate dal Vivo dal 16 luglio al 16 settembre, primo festival letterario delle borgate alpine, da Alpette a Venaus, solo per citarne alcune.

E ancora Pralibro, la rassegna libraria estiva nel comune di Prali nei mesi di luglio e agosto; la Grande Invasione di Ivrea, dal 1 al 3 giugno; i Luoghi delle Parole, il festival internazionale di letteratura di Chivasso in ottobre; Montagne in Noir, dal 13 al 16 settembre a Bardonecchia;  Pinerolo Poesia e Pinerolo incontra l'arte e la storia a Pinerolo nel mese di maggio e la Fiera del Libro, dal 28 luglio al 15 agosto, presso il Forte di Fenestrelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Libro, un letto come palco per scrittori e politici
TorinoToday è in caricamento