rotate-mobile
Eventi Centro / Piazza Castello

A Torino arriva "Pop In The City": oltre 1.000 persone per 8 ore di gara e 30 sfide insolite per scoprire la città

Il primo raid urbano europeo fa tappa in città sabato 23 settembre 2023 e diventa "Pop in Torino"

I partecipanti potranno remare sul Po, immergersi nel fascino dei musei torinesi, assaporare prodotti tipici, imparare a parlare con le mani, degustare un vino locale e fare un viaggio nella memoria. Sono queste alcune delle sfide previste per la 40esima edizione di Pop In The City che arriva a Torino sabato 23 settembre (il nome dell’edizione sarà “Pop in Torino”). Al momento risultano iscritti già 600 partecipanti dalla Francia. 

L’evento è organizzato dalla società francese Pop In The City con il supporto di Turismo Torino e Provincia, Musei Reali, CUS Torino e con il patrocinio della Città di Torino. Come sottolinea Marcella Gaspardone, Dirigente di Turismo Torino e Provincia: "Pop In The City è un evento che ci permette di mostrare le eccellenze cittadine al pubblico francese sia nel giorno delle sfide che il giorno prima e seguente visto che saranno accompagnati da parenti/amici; senza considerare la ricaduta economica e di immagine grazie al coinvolgimento di diversi attori del territorio, dalle associazioni alle imprese locali”.

Di cosa si tratta

Si tratta del primo raid urbano europeo che, dal 2012, ha toccato ben dieci paesi, arrivando con la tappa di Torino a 40 edizioni in tutta Europa. “Pop In” significa "fare un salto da qualche parte", un modo unico per scoprire città conosciute e meno conosciute, piene di carattere e di storia! L'obiettivo?! Completare il maggior numero possibile di sfide prima di tagliare il traguardo e non c'è un limite a ciò che si può fare, compreso chiedere indicazioni alla gente del posto, fare l'autostop e usare i mezzi pubblici. È la strategia che conta, non l'abilità sportiva: 30 le sfide per 8 ore di gara suddivise in 5 categorie: arte, sport, avventura, cultura e solidarietà. 10 i valori che caratterizzano il raid: tolleranza e solidarietà tra i concorrenti e le popolazioni locali; rispetto e conservazione dell'ambiente e del patrimonio culturale; parità e uguaglianza di genere e di opportunità; coraggio e perseveranza nel seguire i propri sogni fino al limite; curiosità e apertura mentale per le differenze culturali e le attrazioni turistiche delle destinazioni.

Iscrizioni e programma della giornata

L’iscrizione alla giornata di gare è a pagamento ed è possibile iscriversi qui. Le squadre saranno composte da due persone. Il prezzo comprende la maglietta dell'edizione “Pop in Torino”, la borsa di cotone dell'edizione, un roadbook per il giorno della gara, un numero di gara, l'accesso alle 30 sfide, una guida della città creata appositamente dal team, un braccialetto Pop In the City e l’accesso alla cerimonia di premiazione. I Musei Reali ospitano Il villaggio di “Pop In Torino” e alcune delle sfide culturali più avvincenti. La giornata di sabato 23 settembre, con partenza dai Giardini dei Musei Reali, è così articolata: 7.45 ritiro delle pettorine, 8.15 briefing e riscaldamento, 9 inizio della gara e apertura delle sfide, 17 fine della gara e chiusura delle sfide,  17/18.30 villaggio di arrivo: animazione, sorprese e relax, 18.30 premiazione nel villaggio d'arrivo.

“I Musei Reali accolgono con piacere l’evento in una delle Giornate Europee del Patrimonio: un’occasione speciale per unire il patrimonio culturale ai valori di uguaglianza, parità di genere, curiosità e apertura propri dell’iniziativa” afferma Enrica Pagella, Direttrice dei Musei Reali.

Riccardo D’Elicio, Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese evidenzia: "Il Centro Universitario Sportivo torinese supporta con piacere l’organizzazione della manifestazione Pop In The City, un’iniziativa unica nel suo genere. Un legame importante con il mondo sportivo universitario in vista dell’edizione 2024 di Just The Woman I Am, in programma domenica 3 marzo a Torino. L’evento dal 2014, attraverso una corsa – camminata di 5 km aperta a tutt*, raccoglie fondi per la ricerca universitaria sul cancro promuovendo la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino arriva "Pop In The City": oltre 1.000 persone per 8 ore di gara e 30 sfide insolite per scoprire la città

TorinoToday è in caricamento