rotate-mobile
Eventi Centro / Piazzetta Reale, 1

Le 3 mostre da non perdere a Torino ad aprile 2024

Pittura, disegno e interattività: gli appuntamenti con l'arte e la storia più interessanti in città e dintorni

Anche in questo 2024 Torino si conferma capitale italiana della cultura con un calendario di mostre ed eventi nei musei davvero ricco.

Mentre alcune esposizioni si concludono con successo, collezionando migliaia di visitatori, ne inaugurano altre che, c'è da scommettere, avranno altrettanta fortuna.

Ecco alcune delle principali novità in programma per il mese di aprile:

  • "Guercino. Il mestiere del pittore" alle Sale Chiablese (Piazzetta Reale 1) fino al 28 luglio. La mostra offre un'immersione nell'arte del Seicento attraverso l'opera di Giovanni Francesco Barbieri, noto come il Guercino. Più di 100 lavori, tra cui pezzi provenienti da prestigiose istituzioni come il Prado e il Monastero dell’Escorial, delineano il talento del Maestro emiliano e la vita dei suoi contemporanei. Tra i pezzi esposti, spicca il ciclo di dipinti commissionati da Alessandro Ludovisi, arcivescovo di Bologna e dal 1621 papa Gregorio XV, che tornano insieme dopo quattro secoli. 
  • "Henri de Toulouse Latrec. Il mondo del circo e di Montmartre" al Mastio della Cittadella (Corso Galileo Ferraris 0) dal 20 aprile al 21 luglio. La mostra che porta a Torino le affascinanti atmosfere della Belle Époque francese, è prodotta da Navigare Srl ed è patrocinata da Regione Piemonte e Città di Torino. Curata da Joan Abellò, con il coordinamento tecnico-scientifico di Vittoria Mainoldi, la mostra presenta 112 opere - manifesti, litografie e illustrazioni tutte provenienti da collezioni private spagnole - ed è realizzata in cinque sezioni: I manifesti e le illustrazioni; Le Donne ed Elles; Il circo; I ritratti e L’esperienza multimediale che ripercorre la breve vita e l’attività artistica del giovane aristocratico Henri de Toulouse - Lautrec, grazie a una sala video, con proiezioni di immagini d’epoca, e una selfie area, con una ricostruzione scenografica e suggestiva dei camerini della Belle Époque.

  •  "Capodimonte da Reggia a Museo" alla Reggia di Venaria (Piazza della Repubblica 4, Venaria Reale) dal 29 marzo al 15 settembre. Da Masaccio a Parmigianino, da Tiziano a Caravaggio, fino a Andy Warhol. Sono questi alcuni degli autori delle opere che si potranno ammirare, dal 29 marzo al 15 settembre 2024, alle Sale delle Arti alla Reggia di Venaria, nell'ambito della mostra. Un percorso espositivo davvero unico nel suo genere, figlio di una storia affascinante: quella di una Reggia divenuta un grande museo che, nel corso dei secoli, ha preservato alcune tra le più raffinate raccolte d’arte di tutta Europa. A ricordare gli stretti rapporti tra i Savoia e i Borbone, apre il percorso espositivo una sala dal titolo Artisti ‘napoletani’ per la corte sabauda con importanti prestiti dalle collezioni dei Musei Reali di Torino che rappresentano qui la grande stagione settecentesca, orchestrata dall’ar- chitetto Filippo Juvarra nella capitale del regno durante gli anni di Vittorio Amedeo II e Carlo Emanuele III.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.​

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 3 mostre da non perdere a Torino ad aprile 2024

TorinoToday è in caricamento