rotate-mobile
Economia Barriera di Milano / Via Cervino

Argotec, investimento da 25 milioni di dollari per la nuova sede negli Stati Uniti

Il primo progetto di collaborazione sarà con la NASA

Da Torino al Maryland. Argotec, azienda leader nella produzione di piccoli satelliti, ha annunciato un forte investimento negli Stati Uniti. Si tratta di 25 milioni di dollari per avviare un nuovo impianto produttivo a Largo nel Maryland. Questa struttura avrà una superficie di 1.900 metri quadrati, porterà fino a 100 posti di lavoro nell'area e offrirà una sede per Argotec per progettare, sviluppare, costruire, testare e operare satelliti negli Stati Uniti.

L'azienda nata nel 2008 a Torino ha affidato il ruolo di Managing Director a Corbett Hoenninger che ha lavorato presso Sierra Space e precedentemente presso il NASA Johnson Space Center nei programmi Space Shuttle e International Space Station. Il primo prodotto ad essere realizzato nella nuova struttura statunitense di Argotec si chiamerà Universal Space Transponder Lite (UST-Lite), un transponder utilizzato per comunicazioni spaziali. 

UST-Lite rappresenta un prodotto cruciale per fornire delle comunicazioni affidabili dallo spazio profondo e in missioni interplanetarie con piccoli satelliti. Questo avanzato progetto di telecomunicazioni spaziali è una collaborazione con il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA.

"È un momento straordinario per Argotec. Le nostre missioni recenti con la NASA hanno dimostrato l'affidabilità e le prestazioni dei nostri satelliti, e siamo pronti a portare quella competenza al livello successivo con la nostra nuova struttura di produzione negli Stati Uniti e nella nostra collaborazione con il JPL", ha dichiarato David Avino, CEO e fondatore di Argotec, "Queste attività riflettono la capacità tecnica e la sostenibilità finanziaria dell’azienda, condizioni che abbiamo posto alla base del nostro ingresso nel mercato statunitense, tra i più importanti player del mondo nel settore New Space Economy". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Argotec, investimento da 25 milioni di dollari per la nuova sede negli Stati Uniti

TorinoToday è in caricamento