rotate-mobile
Cronaca

Coppia arrestata a Torino: prestiti con tassi usurari, fino al 20% mensile

Disposto anche il sequestro di 6mila euro e di un'auto

A metà aprile 2023 i carabinieri della compagnia Torino San Carlo hanno arrestato un uomo e di una donna, entrambi peruviani e conviventi nel capoluogo piemontese, ritenuti responsabili dei reati di usura aggravata, tentata estorsione, lesioni personali e di abusiva attività finanziaria. I fatti sarebbero avvenuti a Torino e Collegno da agosto 2019 a novembre 2022.

L’indagine, avviata nel giugno scorso dalla stazione di Po Vanchiglia, ha permesso di scoprire che la coppia avrebbe prestato somme di denaro a connazionali in difficoltà economica e avrebbe preteso da questi la restituzione con tassi usurari, fino al 20% su base mensile. In caso di ritardi o mancati pagamenti, la coppia avrebbe minacciato e picchiato le vittime.

A casa degli indagati è stato sequestrato un libro mastro su cui risulterebbero annotati i conteggi dell’attività criminale. Contestualmente alla misura cautelare personale, il giudice ha disposto il sequestro preventivo di somme di denaro in possesso degli indagati (circa 6mila euro) e l'auto in uso alla coppia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia arrestata a Torino: prestiti con tassi usurari, fino al 20% mensile

TorinoToday è in caricamento