rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il Campo Volo di Collegno non sarà edificabile: il Tar pone fine alla lunga vicenda giudiziaria

La soddisfazione del sindaco Francesco Casciano

Il Campo Volo di Collegno non diventerà edificabile. 

Il contenzioso legale, che andava avanti da anni, tra la Città e la Bipielle Real Estate si è concluso con la sentenza del Tar del Piemonte dello scorso 15 dicembre 2022, dove i giudici hanno preso atto della decisione della società, nell'ottobre 2022, di depositare istanza di improcedibilità per sopravvenuta carenza di interesse alla definizione del giudizio.

Con due sentenze, in primo grado e in appello, i giudici avevano confermato nel 2018 e nel 2020 che i vincoli imposti dal Piano Regolatore avevano soltanto natura “conformativa” e dunque non obbligavano l’Ente ad espropriare l’area.

La Corte di Appello, in particolare, aveva affermato con chiarezza che "il vincolo apposto, tenuto conto della vastità della zona interessata e dell’omessa localizzazione di una specifica opera assume chiaramente caratteri conformativi, nell’ambito dell’esercizio del potere di “zonizzazione” del territorio".

"Abbiamo lottato perché sul Campo Volo non si potesse costruire e l’area restasse una risorsa ambientale fondamentale per Collegno e per il territorio metropolitano. Sono soddisfatto che Banca Bpl abbia già cambiato approccio riconoscendo valore ambientale e ci abbia consentito la presentazione di un progetto di riforestazione di 60mila mq che in quell’area saranno un bosco urbano e polmone di rilievo metropolitano. Oggi scriviamo la parola fine su una vittoria importante che è frutto del lavoro di squadra con i nostri avvocati Matteo Paschero e Adelaide Piterà, e figlia di una scelta politica chiara di cui sono orgoglioso", commenta il sindaco Francesco Casciano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Campo Volo di Collegno non sarà edificabile: il Tar pone fine alla lunga vicenda giudiziaria

TorinoToday è in caricamento