rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La Regione Piemonte lancia la "carta di credito per la cultura"

L'iniziativa permetterà di accantonare in un fondo una percentuale della spesa, destinandola al finanziamento dei beni culturali piemontesi. L'introduzione è prevista entro fine anno

E' stata approvata questa mattina dalla giunta regionale presieduta da Roberto Cota, l'iniziativa tesa all'introduzione della "carta di credito per la cultura". La delibera, proposta dall'assessore regionale alla Cultura Michele Coppola, è una carta di credito a tutti gli effetti e, senza costi aggiuntivi per l'utente, permetterà di accantonare in un fondo una percentuale della spesa, destinandola al finanziamento dei beni culturali piemontesi.

L'obiettivo della Regione Piemonte è di introdurre la carta di credito per la cultura entro la fine dell'anno. Sarà, invece, la Finpiemonte a dover individuare la banca partner dell'iniziativa insieme all'ente regionale. "Sono molto soddisfatto - commenta Coppola - per l'approvazione della delibera, tassello decisivo che ci permette di lanciare la carta per la fine del 2011". "In Piemonte - aggiunge - la cultura è un'eccellenza che merita di essere sostenuta non solo dagli enti pubblici ma anche dalle aziende e dai cittadini. In questo caso, senza costi aggiuntivi per chi usufruirà della carta, una percentuale sulle spese verrà trasferita a un fondo destinato a finanziare le istituzioni culturali della Regione Piemonte, dal Teatro Regio alla Reggia di Venaria".

Se l'obiettivo di far partire l'iniziativa prima del nuovo anno andasse in porto, la Regione Piemonte donerà la nuova carta di credito a tutti i suoi dipendenti il prossimo Natale: "Doneremo la carta a tutti i dipendenti della Regione, e speriamo nel sostegno di imprenditori che magari vogliano regalarla ai propri dipendenti, e sulla condivisione di istituzioni culturali, musei e di tutti gli appassionati della cultura". "L'idea - conclude - non è solo reperire nuovi fondi, ma anche sensibilizzare il nostro territorio sulla centralità della cultura per la Regione Piemonte, prima Regione in Italia a lanciare un progetto del genere".

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Piemonte lancia la "carta di credito per la cultura"

TorinoToday è in caricamento