rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Notte dei Musei 2012: il sabato della cultura che non dorme

Il 19 maggio 29 musei e residenze piemontesi saranno aperti al pubblico fino a tarda sera. Visite libere e concerti per tutti i gusti nella "Notte dei Musei"

29 tra musei e residenze piemontesi saranno aperti la notte del 19 maggio, con ingresso gratuito, in occasione della manifestazione "Notte dei Musei" promossa dal Ministero per i Beni Culturali.

Battenti aperti, per esempio, nel complesso del Polo Reale di Torino con Palazzo Reale aperto dalle 20 all'1.30, la Galleria Sabauda nella Manica Nuova di Palazzo Reale con la mostra "I Quadri del Re" aperta tra le 18.30 e le 00.30, l'Armeria Reale con visite libere dalle 19.30 all'1.30. E anche la Biblioteca Reale che presenta l'evento "La Notte di Leonardo", esposizione di tutte le pagine del Codice del Volo riprodotte in stampe a alta risoluzione, dalle 19 alle 2, il Museo di Antichità con le visite guidate "Il Museo al Buio" ogni mezz'ora dalle 20 all'1.30. Palazzo Carignano aprirà tra le 18 e le 24, Villa della Regina dalle 20 alle 2. Fuori Torino saranno aperti fino alle 24 se non oltre, il Castello Ducale di Aglié, il Real Castello di Racconigi, con concerto di musica classica, il Forte di Gavi nel quale al pomeriggio si terrà il convegno "Facino Cane e Filippo Maria Visconti: l'Oltregiogo Genovese tra Trecento e Quattrocento. 

Alla "Notte dei Musei" parteciperanno anche 19 musei non statali: a Torino il museo di Scienze Naturali, il Faa di Bruno e la salita al campanile storico della Chiesa di N. S. del Suffragio, il museo della Radio e della Tv della Rai, il museo della Sindone. Fuori città il Castello di Rivoli, il Castello della Mandria a Venaria Reale, la Fondazione Cosso-Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo. Nelle altre province si segnala a Alessandria il museo civico Palazzo Cuttica, il museo e chiesa di San Francesco a Cassine, Castelnuovo Scrivia, il municipio di Coniolo, il museo paleontologico a Ovada. A Biella il museo del Territorio. A Cuneo il complesso monumentale di San Francesco, il museo civico archeologico e di scienze naturali Eusebio di Alba, il centro faunistico Uomini e Lupi di Entraque, il museo diocesano di Fossano, il Castello di Rocca dé Baldi.

(fonte ANSA)

NOTTE DEI MUSEI 2012 A TORINO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte dei Musei 2012: il sabato della cultura che non dorme

TorinoToday è in caricamento