rotate-mobile
Cronaca

Giornata con forti raffiche di vento nel Torinese: in montagna oltre 100 chilometri l'ora, in pianura anche 80

Alcuni alberi sono caduti in strada

Come annunciato dai meteorologi, oggi, martedì 16 aprile 2024, è una giornata di forte vento su tutto il territorio della provincia di Torino. Dall'alba raffiche stanno soffiando impetuose sulle Alpi fino alle pianure. Il picco si è toccato sul Gran Vaudala, a 3.272 metri di altitudine nel territorio di Ceresole Reale, dove si è raggiunta una velocità record di 129,2 chilometri orari. Anche al rifugio Vaccarone di Giaglione, a 2.745 metri di altitudine, si è toccata una velocità estrema: 107 chilometri orari. Scendendo verso la pianura, alla Perosa di Rivoli il vento ha soffiato a 80 chilometri l'ora e alle porte di Torino, alla stazione di rilevamento dell'Alenia in corso Marche, le raffiche sono state registrate comunque a 71 chilometri l'ora.

A parte l'incendio boschivo a cavallo tra le province di Torino e Biella, diverse le criticità registrate. sono le cadute di alberi sulla collina di Torino, in viale Seneca, a Frossasco, vicino al depuratore dell'Acea, in borgata Vindrola a Villar Dora e in borgata Prese Viretto a Giaveno. Il parco della Mandria, tra Venaria Reale, Druento, Fiano e La Cassa, è chiuso a scopo precauzionale in quanto gli alberi sono carichi di foglie e i rami sono troppo pesanti. A Torino è chiuso un tratto di strada Antica di Revigliasco per un albero pericolante sulla strada e diversi alberi in un bosco privato che potrebbero cadere. Rami sono caduti vicino all'ingresso della scuola Paris, in via Destefanis.

A Torino un tratto di corso Agnelli è stato chiuso per liberare gli alberi da un cavo incastrato nei rami sulla linea del 10 probabilmente poiché spostato dal vento. Inevitabile la deviazione della linea fino al ripristino del guasto. In corso Orbassano 92 i vigili del fuoco sono dovutio intervenire per dei vetri pericolanti. In via Cercenasco sono stati segnalati alcuni pezzi di un corrimano in ferro pericolanti. A Venaria Reale una lamiera si è staccata da un palazzo di via Montello, ma è stata rimossa.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata con forti raffiche di vento nel Torinese: in montagna oltre 100 chilometri l'ora, in pianura anche 80

TorinoToday è in caricamento