rotate-mobile
Cronaca Mirafiori Sud

Lo scoiattolo grigio invade Mirafiori: "E' una specie invasiva"

Da qualche anno la periferia Sud di Torino è interessata dal fenomeno della prolificazione dello scoiattolo grigio, specie non autoctona che ha soppiantato quella nostrana

Sono tanti. Tantissimi. Mirafiori Sud è invasa dagli scoiattoli. Da alcuni anni a questa parte gli animaletti stanno diventando i veri padroni della periferia più meridionale di Torino. Probabilmente sono arrivati da Candiolo, passando per il parco di Stupinigi, e in pochi anni hanno popolato l’intera periferia Sud.

Anche Mirafiori Nord è stata in poco tempo colonizzata: i roditori si trovano nei parchi più esterni, nei giardini del Gerbido o al parco Rinaldi a Città Giardino. La colonia più numerosa riguarda però Mirafiori Sud, specialmente tra strada del Drosso e strada Castello.

Una presenza costante, alla quale i residenti si sono affezionati: gli scoiattoli sono docili e, in alcuni casi, abituati a ricevere cibo dall’uomo, si sono “addomesticati”. Un altro esempio di una Torino sempre più popolata da animali selvatici: come per le nutrie, da poco ricomparse anche nel Po, nei pressi del parco Michelotti. Ma attenzione: “Gli scoiattoli di Mirafiori Sud non sono autoctoni del Piemonte – spiega Ruben Venturini, presidente della sezione locale della Lida – si tratta di esemplari di scoiattolo grigio, che è stato introdotto nel nostro territorio in tempi moderni, probabilmente dall’America”.

E infatti lo scoiattolo grigio ha purtroppo la triste fama di essersi “impadronito” dell’habitat della specie nostrana, diventando in breve tempo un animale dannoso: non a caso, è stato inserito nell’elenco delle 100 specie invasive più dannose al mondo. “Nonostante ciò – afferma Venturini, dalla Lida – si tratta pur sempre di un animale da amare, come tutti gli altri, me al quale prestare una particolare attenzione, dato che vive in città, con continui rischi per la sua incolumità”. E lo sanno bene i residenti di Mirafiori, che da anni convivono con simpatia con questi piccoli roditori, che stanno diventando uno dei simboli della borgata, e una bella immagina di una Torino che sta diventando sempre più “verde”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scoiattolo grigio invade Mirafiori: "E' una specie invasiva"

TorinoToday è in caricamento