rotate-mobile
Cronaca piazza Benefica

In piazza Benifica alberi stressati, intervengono i tecnici del Comune

L'alberata della piazza, adibita anche a mercato, mostra un particolare stato di sofferenza e di stress. Per il momento sono stati abbattuti 7 tigli, ma non sarà l'ultimo intervento. Gli alberi presenti hanno un'età media di 50 anni

Continua il controllo e l'abbattimento di alcuni alberi malmessi nel parchi di Torino. Il provvedimento, scattato in seguito al dramma che si è rischiato in piazza Toti lo scorso marzo, ha portato al compimento di alcuni interventi di messa in sicurezza del patrimonio arboreo in piazza Martini, meglio nota come piazza Benefica.

I tecnici del Comune di Torino hanno abbattuto sette tigli ed eliminato i rami secchi dagli alberi. Un'operazione importante che però non è ancora stata ultimata. I tecnici degli Uffici alberate del Servizio Verde Gestione hanno infatti rilevato che gli alberi dell'area mercatale mostrano un particolare stato di sofferenza e stress, "riconducibile - fanno sapere - al tipo di fruizione dell'area e alla conformazione della stessa".

In tutta la piazza sono presenti circa 80 alberi, con un'età media di 50 anni. Al vaglio dell'amministrazione comunale ci sono ora le soluzioni tecniche da adottare per permettere di continuare a far convivere l'area mercatale con l'alberata, senza che si corrano inutili rischi. Dal Comune fanno ancora sapere che il processo di deperimento è ormai irreversibile e che si intendono adottare soluzioni progettuali più adatte alla sopravvivenza delle piante per futuri interventi di sistemazione complessiva della piazza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza Benifica alberi stressati, intervengono i tecnici del Comune

TorinoToday è in caricamento