rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vanchiglia / Piazza Enrico Toti

Cade un grosso albero nel giardinetto, grave un bambino di 14 anni

E' caduto da solo all'improvviso. Sotto al grosso tiglio stavano giocando diversi bambini: tre di loro sono stati presi dai rami. Soccorsi, sono stati trasportati all'ospedale infantile Regina Margherita

Poteva essere una tragedia, ma per fortuna è stata solo sfiorata. Nel primo pomeriggio un albero è caduto al suolo in piazza Toti: sotto il grosso tiglio stavano giocando diversi bambini e tre di loro sono stati urtati dall'albero stesso. "Una scena orrenda - racconta una mamma che aveva accompagnato le proprie figlie nel giardinetto -. E' avvenuto tutto in un attimo e l'albero è caduto proprio dove c'erano quei bimbi".

I genitori e i passanti sono subito accorsi. Intanto è arrivata l'ambulanza che ha soccorso i tre bambini, trasportati d'urgenza al Pronto Soccorso dell'ospedale infantile Regina Margherita. Le due bambine, colpite dai rami dell'albero, se la sono cavata con qualche leggera contusione. Grave la condizione del terzo ragazzino di 14 anni, arrivato in ospedale con un trauma toracico con fratture costali e un trauma cranico con ematoma e sottoposto ad intervento. Si trova intubato in coma farmacologico, nelle prossime ore ci sarà un nuovo aggiornamento sulle sue condizioni.

La caduta dell'albero ha allarmato i frequentatori del giardinetto, tra questi molte mamme e bambini. A tranquillizarli è stato il Comune di Torino con un comunicato e l'assessore Lavolta giunto sul posto. "Queste cose non devono succedere - ha detto Lavolta -. Dobbiamo intensificare i controlli su coloro che sono incaricati a monitorare la situazione". Parole che hanno un certo peso, anche perché l'albero in questione mostrava marciume alla base, nonostante fosse stato sottoposto a controlli nel 2011 e non era stato segnalato nulla. Invece, molto probabilmente, il grosso tiglio avrebbe dovuto essere inserito tra gli alberi destinati all'abbattimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade un grosso albero nel giardinetto, grave un bambino di 14 anni

TorinoToday è in caricamento