rotate-mobile
Cronaca Barriera di Milano / Via Feletto

Corteo di FdI contro il degrado, tensioni fra antagonisti e polizia

Contro gli agenti, sono volate anche bottiglie e cassonetti della spazzatura

Dopo i disordini del Primo Maggio, ieri sera - venerdì 6 maggio - si sono verificate nuove tensioni, durante la manifestazione contro il degrado e lo spaccio nel quartiere Aurora organizzata da FdI, a causa di un centinaio di antagonisti. La polizia ha dovuto respingere il loro tentativo di avvicinarsi al corteo di FdI, con una piccola carica di alleggerimento. Gli antagonisti, in via Feletto, hanno infatti lanciato bottiglie e cassonetti di immondizia contro i reparti, ma di fatto è stato loro impedito di avvicinarsi al corteo. La manifestazione di FdI ha potuto poi concludersi senza altri episodi di violenza anche se, in zona, il traffico è andato in tilt. Numerose le corse dei bus deviati e le auto in coda.  

"Abbiamo deciso - ha spiegato Augusta Montaruli, parlamentare di FdI - di lanciare con la manifestazione la raccolta firme per presentare ufficialmente al Consiglio Comunale di Torino una 'Proposta di Deliberazione' volta ad introdurre anche nella nostra città la misura del Daspo Urbano. Allo sconforto e alla rabbia di chi vede diventare il proprio quartiere un luogo invivibile, vanno date la vicinanza delle istituzioni e soprattutto risposte concrete".
    
La fiaccolata di FdI, alla quale hanno partecipato circa 200 persone, è partita all'angolo fra Ponte Mosca e Lungo Dora Napoli e si è conclusa davanti alla chiesa Maria Regina della Pace. "Il Comune di Torino - spiega l'assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte, Maurizio Marrone - deve mantenere questo impegno preso con la Regione Piemonte ed il Governo, ma mai mantenuto. Lo deve a quella maggioranza di torinesi che vive lontana dai salotti-passerella della città, assediata da bivacchi di spacciatori e balordi che riempiono di degrado i suoi quartieri. Ancora una volta Fratelli d'Italia solleva il problema che qualcuno vorrebbe nascondere sotto il tappeto ma propone anche una soluzione: la delibera per l'applicazione pure a Torino del Daspo Urbano. Questa sera - conclude Marrone - abbiamo dato un segnale importante"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo di FdI contro il degrado, tensioni fra antagonisti e polizia

TorinoToday è in caricamento