rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Strambino

Maltempo nel Torinese: danni e disagi. Allerta arancione sul Piemonte occidentale

Notizia in aggirnamento

Arrivano le segnalazioni di danni causati dal maltempo che si sta abbattendo sul Piemonte e sul Torinese. Nella notte, a Strambino, alcuni alberi di medio fusto sono caduti su un’auto parcheggiata in via IV Novembre. Un albero è finito sulla carreggiata lungo la provinciale che collega Front con Ceretti di Front. A Perosa Argentina disposto in via precauzionale lo sgombero di edifici in borgata Robert, che ha interessato otto persone di due nuclei familiari. Allagato un demolitore di auto per l'esondazione del Chisola tra Airasca e None. In mattinata alcuni alberi e una frana si sono abbattuti sulla strada, causandone la chiusura, che collega San Martino Canavese e Scarmagno. Alle 13 circa una frana ha bloccato una strada a Monforte d'Alba (Cn), in località Sant'Eligio. Coinvolta un'automobile, ma gli occupanti sono rimasti illesi. A Balangero, in via Lanzo, risulta divelto un palo della luce che è finito contro il muro della chiesa Madonna dei Martiri. 

SFMA tratta Germagnano Ceres bus sostituitivi: per avverse condizioni meteo, le corse da Germagnano a Ceres verranno effettuate con bus sostituitivi da inizio servizio di domenica 21 maggio a lunedì 22 maggio ore 12.

Alle 17 circa la strada statale 589 “dei laghi di Avigliana” risutla provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, tra il km 49,050 e il km 57,000 a Barge, provincia di Cuneo. La chiusura si è resa necessaria per le condizioni meteorologiche avverse, in particolare per il superamento dei livelli di allerta del fiume Ghiandone. Il traffico è deviato sulla viabilità locale, con indicazioni sul posto. Il personale Anas e le Forze dell’Ordine sono presenti sul posto per la gestione della viabilità e per ripristinare la transitabilità appena possibile. 

Arpa Piemonte ha comunicato alle 8 di questa mattina che il torrente Ghiandone a Staffarda (Cn) ha superato il livello di presoglia, stessa sorte ieri sera per altri corsi d'acqua nel Cuneese: il Corsaglia a Torre Mondovì, il fiume Pesio a Carrù, il Torrente Ellero a Mondovi e il Corsaglia a Frabosa Soprana. Intorno alle 10 anche il torrente Ceronda a Venaria Reale ha superato il livello di presoglia.

Allerta arancione e gialla sul Piemonte per le prossime 24 ore 

Report interventi dei vigili del fuoco nelle province di Torino e Cuneo

Nel territorio di Torino,i Vigili del fuoco hanno affrontato interventi limitati a causa di piccole criticità legate a grondaie e tombini ostruiti e un albero caduto. Non sono stati segnalati danni significativi fino alle 18 circa di sabato 20 maggio.

Nella provincia di Cuneo, in giornata, si sono verificati smottamenti minori a Peveragno e Monforte d'Alba, coinvolgendo una vettura. Anche in questo caso, l'intervento dei Vigili del fuoco per garantire la sicurezza della zona. Nonostante le criticità limitate, le sale operative dei Vigili del fuoco rimangono pronte per affrontare eventuali situazioni di emergenza.

Anche la Città metropolitana monitora la situazione dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte e ha attivato la reperibilità dei Servizi di Viabilità anche sul territorio: "Non sono state finora (ore 14 circa, ndr) registrate importanti criticità, ma sono state segnalate alcune frane, fra cui quella sulla Sp 197 del Colle del Lys al km 11+500 dove è stato istituito un senso unico alternato; sulla Sp 56 al km 6+300 nel comune di Perosa Canavese è caduto un albero, ma la strada è stata sgomberata. Un’ordinanza sindacale ha chiuso in via precauzionale la Sp 255 In Val Clarea. Gran parte delle segnalazioni sono per rilevanti ammaloramenti del piano stradale che tenderanno a peggiorare con il proseguire delle piogge".

Maltempo in Piemonte, ore 10: aggiornamento della Regione

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi informano che la Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte è pienamente operativa e che per monitorare l’evoluzione del maltempo su tutto il territorio sono attivi 60 Centri operativi comunali (Coc): 34 in provincia di Cuneo, 24 in provincia di Torino, 1 in provincia di Asti e 1 in provincia di Alessandria.

A Cuneo e Vercelli sono stati aperti i Centri di coordinamento dei soccorsi. Stamattina le piogge sono estese anche ai settori pedemontani e di pianura di tutta la fascia occidentale, ma i livelli dei fiumi e torrenti sono tutti sotto i livelli di guardia. In giornata è presumibile che, viste le piogge estese, i livelli idrometrici aumenteranno. Attenzione viene dedicata a Corsaglia ed Ellero a Mondovì, Casotto a Monasterolo, Pesio a Carrù e Maira a Racconigi. 

Situazione nel Torinese

Sono 130 i volontari attivati dai Centri operativi misti di Nichelino e Pinerolo. A Perosa Argentina disposto in via precauzionale lo sgombero di edifici in borgata Robert, che ha interessato otto persone di due nuclei familiari. Da Pancalieri richiesti in via cautelativa 500 sacchi di juta. Chiusa la strada provinciale della Val Clarea, in provincia di Torino, e continuano le chiusure preventive (svincoli, entrate ed uscite) su alcuni tratti dell’autostrada Torino-Piacenza. Il presidente Cirio e l’assessore Gabusi invitano nuovamente i cittadini a non intraprendere viaggi se non strettamente necessari e ricordano che tutti i Comuni sono allertati e pronti ad agire.

Allerta arancione sul Piemonte occidentale

Il bollettino di Arpa Piemonte delle 9 di sabato 20 maggio: "Nelle ultime 12 ore sono state registrate precipitazioni cumulate di circa 30-40 mm sulle fasce pedemontane di Biellese, Torinese e Cuneese con picchi di 60,6 mm ad Andrate Pinalba (TO), 52,4 mm a Barge (CN) e 48 mm a Camparient (BI). Complessivamente, negli ultimi due giorni sono stati registrati tra 90 e 120 mm sulle medesime zone; quantitativi inferiori sulle zone alpine più interne e sulle pianure. Il reticolo idrografico principale e secondario ha visto un graduale innalzamento dei livelli idrologici, più significativo su Piemonte occidentale e sudoccidentale, dove alcuni corsi d’acqua del reticolo secondario del cuneese hanno registrato valori prossimi o di poco superiori al livello di guardia. Gli incrementi più significativi sono stati registrati su Rio Ghiandone a Staffarda (CN), sul Corsaglia a Frabosa Sottana (CN), su Ellero a Mondovì (CN), e sul Pesio nella sezione di Carrù (CN). I livelli dei corsi d’acqua principali mostrano incrementi apprezzabili, ma ancora lontani dai livelli di guardia".

Strambino maltempo albero su auto-2

I consigli della Città Metropolitana

La Città Metropolitana monitora la situazione 24 ore su 24. "Nel complesso - scrive l'ente in una nota - la situazione impone ai cittadini la massima prudenza. La protezione civile metropolitana invita a limitare i trasferimenti al minimo necessario, evitare i sottopassi, non sostare sui ponti e nelle zone limitrofe ai corsi d’acqua, togliere le auto dai parcheggi sotterranei e parcheggiarle al sicuro prima dell'intensificarsi delle piogge, non sostare nei locali sotterranei e togliere ciò che va riposto all'asciutto quando non piove. I cittadini nelle zone a più alto rischio sono invitati a seguire i media per tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione e a seguire le indicazioni dei loro sindaci, ai quali vanno comunicate le eventuali criticità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo nel Torinese: danni e disagi. Allerta arancione sul Piemonte occidentale

TorinoToday è in caricamento