rotate-mobile
Cronaca Ivrea

Scattano i sensori per la frana: chiusi da cinque a 18 km di autostrada

Traffico sulla statale

Chiusa dalla mattinata di oggi, sabato 22 giugno 2019, l'autostrada Torino-Monte Bianco, nel tratto tra Ivrea e Pont-Saint-Martin, per il rischio di frana in località Chiappetti di Quincinetto. Dopo il maltempo di ieri, i sensori installati per monitorare il movimento del terreno, che esiste da una ventina di anni, hanno dato segnale di allerta.

Per questa ragione è stato istituito l'obbligo di uscita a Ivrea (con prosecuzione sulla statale 26) per chi va verso la Valle d'Aosta e a Pont-Saint-Martin per chi va verso il Piemonte. Il tratto interessato dalla chiusura è di 18 chilometri dal (40 al 58).

La chiusura, disposta dalle società Ativa e Sav in collaborazione con la polizia stradale di Torino e di Aosta, durerà fino alla cessazione dell'allarme.

Sono stati informati polizia di Stato, carabinieri e polizie locali della zona per l'intensificarsi del traffico previsto a causa della chiusura.

Aggiornamento: nel corso della giornata apertura a tratti fino a Quincinetto

Dalle 12 la circolazione è aperta a tratti fino a Quincinetto ma solo fino a quando la coda in uscita con consente. Per i tir resta obbligatoria l'uscita (e il rientro nella direzione opposta) a Ivrea. Quando la coda in uscita a Quincinetto è eccessiva viene ripristinata la chiusura da Ivrea.

Code chilometriche: chiesto l'intervento della protezione civile

Nel corso della giornata si sono formate code chilometriche sia al casello di Quincinetto sia sulla statale 26 nel tratto compreso tra Ivrea e Pont-Saint-Martin. La polizia stradale ha interessato la prefettura di Torino per l'intervento della protezione civile allo scopo di dare conforto agli automobilisti rimasti bloccati.

Alle 17,15 riaperta l'autostrada in entrambe le direzioni: carreggiata unica per 5 km

Alle 17,15 è stata riaperta l'intera autostrada in entrambe le direzioni. Permane la carreggiata unica, ma con circolazione in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di cinque chilometri Quincinetto-Pont-Saint-Martin (la carreggiata in direzione Torino è chiusa, si viaggia su quella in direzione di Aosta su corsia unica in entrambi i sensi).

Aggiornameto domenica 23 giugno: la circolazione è tornata regolare. Dalle ore 9 il traffico sulla A5 risulta senza restrizione su entrambi i sensi di marcia.

Fotogallery di Santo Zaccaria

Problemi al casello di Quincinetto - 22 giugno 2019

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scattano i sensori per la frana: chiusi da cinque a 18 km di autostrada

TorinoToday è in caricamento