rotate-mobile
Cronaca Barca / Strada Comunale da Bertolla all'Abbadia di Stura, 176

Barbecue e carne alla griglia, a Torino arriva il campionato nazionale

Sabato 29 e domenica 30 il National BBQ Championship, dedicato al barbecue. Ecco le differenze tra grill e BBQ che pochi conoscono

Si svolgerà a Torino sabato 29 e domenica 30 aprile 2017 la prima tappa del National BBQ Championship, il campionato nazionale di grigliata la cui tappa torinese è stata definita dall’evento “Augusta Taurinorum Fumus Bellum”.

La sfida a colpi di carne alla griglia, ma non solo, si terrà entrambi i giorni in strada comunale da Bertolla all'Abbadia di Stura 176, con l’inaugurazione del Grill Different BBQ STORE, negozio in cui si possono trovare tutte le attrezzature professionali per grigliare.

Anche se poco nota, c’è una sostanziale differenza tra le due principali tecniche di cottura della carne alla griglia: il grill propriamente detto, quello più diffuso nelle grigliate in Italia, consiste nella cottura rapida con calore elevato delle pietanze che sono disposte su pietre o su griglie metalliche sopra fiamme vive o braci roventi. Il barbecue (termine che deriva dal caraibico “barbacoa” che indica una struttura di rami e bastoni per cucinare) è invece un procedimento diverso, in cui le braci vengono poste ai lati della griglia, o a una certa distanza, e la cottura avviene lentamente attraverso l’irraggiamento per affumicatura.

Il National Barbecue Championship che si svolgerà a Torino e poi a Varese, San Marino e Modena è il più grande campionato nazionale di barbecue in Europa, con l’apporto della sezione italiana del WBQA, la World Barbecue Association. Il regolamento (consultabile a questo link) specifica che “per le preparazioni obbligatorie si possono usare tutti i tipi di barbecue a gas, carbone, pellet” ma che tuttavia “deve comunque il gusto dei cibi essere riconducibile ad una cottura al barbecue (affumicatura)”.

Nel weekend di gara i gruppi e le squadre si sfideranno nella preparazione di varie categorie. La sezione principale è denominata “OVERALL WBQA” e prevede la preparazione di chicken (pollo), ribs (costine), pork (maiale) e brisket (punta di petto), fish; la categoria EXTRA OVERALL si baserà invece su dolci e torte, piatti vegetariani, salse e piatti speciali scelti dai cuochi e dall’organizzazione.

 I piatti preparati dai team verranno poi assaggiati e giudicati da giudici internazionali certificati WBQA, che dovranno valutare secondo parametri di Taste/aroma (gusto/aroma), Texture/Tenderness (struttura/tenerezza), Visual Appearance (aspetto visivo), Creativity (creatività).

Per decretare il GRAND CHAMPION NBC 2017 sarà conteggiata la somma dei punti delle categorie OVERALL ed EXTRAOVERALL delle 4 gare. Il montepremi assegna 1500 al primo classificato della categoria “overall”, 500 euro al secondo classificato e al primo della categoria Extra overall, oltre a barbecue e buoni spesa.

Tra i giudici del campionato nazionale di barbecue ci sarà anche lo chef torinese Luca Barbiero, docente presso la Città del Gusto del Gambero Rosso di Torino, presso Ifse e per la Grill Different school, direttore didattico della Ifse bbq school del Museo del Gusto di Frossasco e della nuova Grill Different Academy di Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbecue e carne alla griglia, a Torino arriva il campionato nazionale

TorinoToday è in caricamento