rotate-mobile
Cronaca Autostrada Serenissima

Cambiamento climatico, gli attivisti di Ultima Generazione bloccano l'autostrada Torino-Milano

Tensioni con gli automobilisti, intervenute le forze dell'ordine. Uno si è incollato una mano all'asfalto. Bloccato anche il raccordo della Falchera, incidente con due ragazze ferite

Nella prima mattinata di oggi, giovedì 19 ottobre 2023, una ventina di attivisti di Ultima generazione hanno bloccato l’autostrada Torino-Milano poco dopo l'imbocco di corso Giulio Cesare a Torino. Si sono seduti su entrambe le carreggiate e hanno srotolato uno striscione con la scritta 'Fondo riparazione'. Pesantissime le conseguenze per il traffico, visto che era anche l'ora di punta, e immancabili le tensioni con gli automobilisti.

Sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia stradale di Novara e quelle della Digos di Torino. Alcuni degli attivisti sono già stati accompagnati in questura dopo essere stati rimossi di peso dagli agenti. Uno di loro si è incollato una mano sull'asfalto con del mastice e per questa ragione sono dovuti intervenire i sanitari e i vigili del fuoco. "Sono qui - ha detto quest'ultimo - per difendere la dignità umana e la dignità di tutto, perché sta morendo tutto. Vediamo le nostre case spazzate letteralmente dal fango e io ho paura. Devo questa cosa ai figli che non avrò mai".

Blocco autostrada Torino-Milano - 19 ottobre 2023

Ripercussioni (con incidente) anche sul raccordo della Falchera

Il blocco ha causato inevitabilmente ripercussioni sul traffico in tangenziale, nello specifico sulla diramazione di Falchera, in direzione Milano-Chivassso-corso Giulio Cesare, con automobilisti bloccati e fuori dalle auto in attesa di una riapertura. Nel frattempo si è anche verificato un incidente stradale proprio in quella direzione, con due auto coinvolte (una Citroën Berlingo e una Seat Altea) e due ragazze ferite in modo non grave trasportate all'ospedale Giovanni Bosco in ambulanza. In questo caso, oltre ai sanitari, sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale di Torino-Settimo.

Blocco traffico e incidente al raccordo della Falchera - 19 ottobre 2023

Salvini: "Si tratta di eco-imbecilli, meritano il carcere"

Intervento sui social da parte del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il leghista Matteo Salvini, che bolla i manifestanti come "eco-imbecilli. Incollarsi sull'asfalto e fermare una delle autostrade più importanti d'Italia, creando problemi a lavoratori e studenti e danneggiando ambiente e commercio, è un atto criminale da punire senza indulgenza. Per questo, la Lega è impegnata per portare avanti la sua proposta per aumentare le sanzioni, con multa pesante, carcere e arresto in flagranza, ai cretini che bloccano le strade a danno di migliaia di cittadini incolpevoli. Basta".

Continua a leggere su TorinoToday e segui la pagina Facebook

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiamento climatico, gli attivisti di Ultima Generazione bloccano l'autostrada Torino-Milano

TorinoToday è in caricamento