rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Rivoluzione Gtt, ecco il bigliettaio: sperimentazione sulla linea 4

Dal 10 ottobre una nuova figura per verificare i titoli di viaggio e aiutare chi ne è sprovvisto a regolarizzare la propria posizione acquistando, ad 1.50 €, un biglietto valido fino al termine della corsa

Era una novità attesa da tempo, da ottobre si passa ai fatti. Per contrastare coloro che viaggiano senza biglietto, la Gtt reintroduce il bigliettaio sui tra, per ora in via sperimentale.

BIGLIETTAIO - Su tutte le vetture della linea 4 dal lunedì al venerdì, dalle ore 7 alle ore 20, sarà presente a bordo l’Agente di Controllo. Dal 10 ottobre una nuova figura per verificare i titoli di viaggio e aiutare chi ne è sprovvisto a regolarizzare la propria posizione acquistando, ad 1.50 €, una ricevuta di viaggio valida fino al termine della corsa. Quando l’Agente di Controllo non è a bordo, le emettitrici automatiche montate sulle vetture saranno disponibili per acquistare la ricevuta di viaggio. Sempre a 1.50 euro, per la sola corsa che si sta effettuando. L’iniziativa parte in via sperimentale sul 4 e se i risultati saranno positivi, sarà progressivamente estesa ad altre linee tranviarie torinesi.

"UN ATTO DOVUTO" - "Il 4 trasporta oltre 70 mila passeggeri al giorno: ecco perché è stata scelta per iniziare questo progetto; è un’iniziativa di assistenza alla clientela il cui obiettivo è aumentare il livello di legalità sui nostri mezzi: l’Agente di Controllo, infatti,  non solo verificherà la regolarità dei titoli di viaggio, ma sarà anche un punto di riferimento per i passeggeri” spiega l’Amministratore Delegato di GTT  Roberto Barbieri, che aggiunge: “ inoltre è un atto dovuto  in un momento in cui le risorse per il trasporto pubblico locale sono state drammaticamente tagliate dalla manovra finanziaria." L’introduzione dell’Agente di Controllo rientra in un più ampio piano antievasione studiato, discusso e voluto dalla Città e da GTT, ispirato a sistemi già consolidati e attivi in numerose metropoli europee, come Amsterdam e Stoccolma.

VENDITA DEI BIGLIETTI - "Si tratta di un’iniziativa che va incontro al senso civico già presente in gran parte dei torinesi e che permetterà all’azienda di poter contare su maggiori entrate destinate a migliorare il servizio” sottolinea il Direttore TPL Gian Piero Fantini. La vendita dei biglietti e degli abbonamenti continua ad essere gestita attraverso 1600 rivendite, le stazioni della metro, i distributori automatici aperti 24 ore, i 700 parcometri della città e i Centri Servizi GTT.

Per far conoscere il nuovo servizio agli utenti, partirà dalla prossima settimana la campagna di comunicazione “Una mano ai clienti, una stretta ai controlli” diffusa capillarmente su tutti i mezzi GTT. Inoltre gli assistenti alla clientela supporteranno nel primo periodo di attività gli Agenti di Controllo. Tutte le informazioni sono anche disponibili sul sito www.gtt.it e al numero verde 800-019152.

LE ALTRE NOVITA' - L’introduzione dell’Agente di Controllo segue di pochi mesi la prima iniziativa di GTT nella lotta all’evasione, avviata a luglio con il nuovo sistema di incarrozzamento, ovvero di salita e discesa dall’autobus, in via sperimentale sulle linee 19 e 30. I passeggeri salgono solo dalla porta anteriore, mostrando al conducente il loro titolo di viaggio valido, abbonamento o biglietto, che va comunque convalidato nell’obliteratrice: in questo modo si ottiene un controllo istantaneo della regolarità dei clienti. Sulla linea 4 il sistema di salita e discesa resterà invariato, con tutte le porte accessibili sia in ingresso sia in uscita, e con la novità dell’Agente di Controllo che si muoverà all’interno dei veicoli, per la verifica e l’eventuale regolarizzazione delle persone sprovviste di titolo di viaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione Gtt, ecco il bigliettaio: sperimentazione sulla linea 4

TorinoToday è in caricamento