Finestre con sistemi domotici: sicurezza, risparmio e comfort

La nostra abitazione sempre sotto controllo grazie alla tecnologia

immagini di repertorio

Una rivoluzione tecnologica nella vita domestica. Piano piano, ma con passi che ultimamente sono sempre più decisi, degni di un vero gigante tecnologico, la domotica conquista le nostre case. Sono lontani i tempi in cui era riservata a pochi privilegiati: oggi è accessibile a tutti, dati i costi contenuti. 

Le abitazioni sono sempre più automatizzate. Pensiamo ai frigoriferi, ai forni ed ai sistemi di sicurezza. Sono tanti gli elementi della casa  che, negli anni, sono stati influenzati dalla domotica. Tra quesi ci sono anche i serramenti domotici.

Finestre domotiche: ricambio dell'aria, umidità e temperatura sempre sotto controllo

Pensiamo a quante giornate, trascorriamo fuori casa per i nostri impegni lavorativi e non. Soprattutto in quei giorni, è molto difficile garantire il cambio dell'aria. Gli interni di un appartamento, invece, hanno bisogno di essere arieggiati frequentemente nel corso della giornata. La temperatura e l'umidità devono essere tenute frequentemente sotto controllo. L'avvicinarsi dell'inverno, invece, ci obbliga a chiudere le finestre, rendendo ancora più difficile il mantenimento di questo equilibrio all'interno dell'appartamento.

La domotica viene in nostro soccorso: la tecnologia controlla i serramenti ed automatizza le tapparelle e le tende da sole.

In particolare, gli infissi intelligenti sono in grado di stabilire l'apertura e la chiusura delle finestre in base al clima interno. In questo modo la nostra casa sarà un ambiente confortevole e piacevole in ogni momento della giornata.

Come far interagire i serramenti con il sistema domotico

I serramenti in alluminio sono quelli migliori per montare i sensori ottenendo il massimo dei risultati. I sistemi più diffusi si occupano di aprire e chiudere le finestre automaticamente.

Negli ultimi anni i sensori permettono anche di controllare porte e finestre in caso di pioggia e di vento, impedendo danni all'interno della casa.

Per chiudere i serramenti da remoto basta una semplice app. In caso di temporali improvvisi, le finestre potranno essere chiuse senza tornare a casa, collegandosi dal proprio telefono.

Estati calde e lunghe sono sempre più un problema. Le ore notturne diventano un incubo con le notti insonni a causa delle temperature alte. I sistemi automatizzati ci aiutano anche ad avere una casa fresca senza svenire per i costi in bolletta.

Il condizionatore ottimizzerà i suoi consumi e limiterà gli sprechi, mentre le finestre saranno aperte o chiuse in base alla temperatura interna della casa. Tutto questo grazie ai sensori sulle finestre.   

I sensori sulle tapparelle, invece, garantiranno la giusta illuminazione nelle varie ore della giornata. 

Domotica e sicurezza

La sicurezza in casa non è mai troppa. E la domotica è un passo avanti anche in questo. Per prevenire il rischio di intrusioni, i sistemi d'allarme possono essere collegati alle porte o alle finestre e segnalano l'ingresso dei malintenzionati quando avviene la rottura dei vetri o nel caso in cui le finestre vengano forzate.

Quante volte poi, una volta usciti, ci capita di chiederci se abbiamo chiuso le finestre o la porta di casa? Tranquilli, grazie al nostro smartphone possiamo sapere anche questo.

I sensori e la nostra app di riferimento, inoltre, ci manderà un avviso anche nel malaugurato caso di una fuga di gas o di un incendio improvviso. In questo modo potremo scongiurare ogni pericolo, azionando in tempo i sistemi di sicurezza. 

Finestre domotiche e sicurezza: alcuni riferimenti e indirizzi utili a Torino e provincia

Gruppo Pastorello S.a.s.
Indirizzo: Corso Unione Sovietica, 539, 10135 Torino
Telefono: 011 346392

HBA Technology s.r.l.
Indirizzo: Via Bionaz, 37D, 10142 Torino 
Telefono: 011 026 6974

Prodotti online per finestre domotiche

Allarme finestra

Sensore porta/finestra

Controllo Climatizzazione Intelligente

Sensori magnetici

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lavori a costo zero con il 'bonus ristrutturazione': cosa si può detrarre

  • Fioriere fai da te: originali, economiche, bellissime

  • Luce naturale in casa: 7 trucchi e segreti per vivere in ambienti luminosi

  • Giardino piccolo? 3 idee (vincenti) per arredarlo

  • Maggio, fase 2 (bis): finalmente brillano le mille tonalità dei fiori

  • Lampadine a risparmio energetico, come sceglierle in base alla stanza

Torna su
TorinoToday è in caricamento