Arredamento anni '80, come vivere nei formidabili Eighties

I vostri ambienti arredati secondo il gusto del decennio degli eccessi

immagine di repertorio

Innovativa, creativa, sempre alla moda. E' una casa ispirata agli anni '80, quella che sa osare, senza mai eccedere veramente troppo, che adotta linee decise e colori sgargianti, ma è capace di  scegliere accessori complementari tra di loro. Del resto i mitici Eighties hanno un fascino eterno, un po' come il vintage o come gli anni venti. Ultimamente abbiamo avuto ulteriori testimonianze di quanto siano tornati prepotentemente alla ribalta, nella moda e negli arredi anche grazie alla serie Stranger Things ambientata in quel decennio. 

Vetro, metallo e legno all'interno dello stesso ambiente abilmente mixati con materiali opachi come il parquet, lucidi come i divani in pelle o 'sincere' e comode come le sedie in plexigass. E' proprio questa capacità di unire materiali diversi che contraddistingue gli Eighties. La raffinatezza creata dalle trasparenze del vetro grazie ai giochi di luce con il marmo o con le finitura in metallo, esalta la scelta di paraventi semitrasparenti o di pareti divisorie in prexiglass satinato.

Arredamento anni '80, il decennio degli eccessi: accessori di carattere

Vasi extralarge e quadri colorati, console in plastica con il rosso ed il blu acceso, le immancabili tonalità della cultura pop. Gli anni '80, definiti il decennio degli eccessi, sono pieni di grinta e di carattere in ogni stanza. Ci sono i tappeti animalier ed i copridivani zebrati. 

Arredamento anni '80: la geometria, la luce, il colore 

I colori e la fantasia appartengono agli anni '80, anni in cui domina il color block. Ai colori primari vengono accostate tinte accese evidenziate da cornici a contrasto. Un esempio? Pensiamo alle pareti: in una nuance rosa delicata viene inserito un contrasto di colori più accesi come il celeste o di  forme geometriche, un vero must have degli 'anni 80.

Quadrati, rettangoli, linee rette, conferiscono una marcata personalità alla finitura delle pareti e dei pavimenti, mentre gli arredi presentano linee più sinuose e forme ovoidali.

Cosa non deve mancare in una vera casa Eighties? Gli specchi devono avere una forma ondulata ed un taglio futuristico, mentre le cassettiere hanno i bordi curvilinei. Ma anche negli eccentrici anni '80 dominano praticità e funzionalità. Come in un armadio a 4 stagioni, grande e capiente, per permettere di avere tutti i vestiti a portata di mano e sempre pronti a fare il cambio di stagione.

Scritte romantiche o ironiche caratterizzano e 'completano' ogni stanza. 

Arredamento anni '80: l'importanza della luce

Gli Eighties vivono di eccessi, ma anche di contrasti. Se vogliamo ricreare l'atmosfera di quei formidabili anni dovremo essere consapevoli di quanto regnasse anche un'atmosfera soft, con  un'illuminazione soffusa sui toni del rosa e del rossiccio. L'illuminazione al neon è irrinunciabile per un vero fan degli anni '80. 

Arredamento anni '80: la nascita dell'open space

L'idea di uno spazio ampio e funzionale dove gli elementi decorativi sono sostituiti da complementi d'arredo pratici e comodi, nasce proprio negli anni '80. E' l'open space, che è ormai pluripresente nella scelta tra le varie soluzioni abitative proposte nell'arredamento contemporaneo. 

La comodità è la parola d'ordine nell'open space, la linea guida che trova nel divano il punto focale di ogni stanza. Questo deve essere grande e spazioso, accogliente e capace di accogliere tutti i membri della famiglia o di concedere ai single momenti di pace e relax. Gli anni '80 sono quelli in cui si diffonde il divano letto, dalle linee essenziali, comodo ed avvolgente. Rigorosamente in pelle.

Arredamento anni '80: alcuni indirizzi e riferimenti utili a Torino e provincia

Ecco alcuni mercatini dell'usato presenti nel torinese dove, con un pizzico di fortuna, potrete trovare arredi unici, eccentrici ed originali.

Mercatino
Indirizzo: Via Gorizia, 40, 10136 Torino
Telefono: 011 320068

Mercatino Nichelino
Indirizzo: Via Bardonecchia, 3, 10042 Nichelino
Telefono: 011 648 0013

Mercatino Franchising Torino San Paolo
Indirizzo: Via Francesco Millio, 53, 10141 Torino
Telefono: 011 056 8072

Prodotti online per una casa Eighties

Lampada neon

Sedie in plexiglas

Divano in pelle

Tavolini bassi

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mercato immobiliare: salgono i prezzi in Centro, in Collina il maggior ribasso

  • Usufrutto e Nuda proprietà, cosa sono

  • Manutenzione della caldaia, i costi: attenzione alle multe

  • Insetti che svolazzano nella dispensa? Ecco come eliminarli

  • Tante idee per lavorare da casa alla grande

  • Cambio di stagione autunno-inverno: come affrontarlo perchè non diventi un incubo

Torna su
TorinoToday è in caricamento