Quando la dieta non funziona: 4 segnali (dal nostro corpo) per scoprirlo

I consigli per rimediare

immagine di repertorio

Una dieta corretta non ha soltanto l'obbiettivo immediato di fare perdere peso. Punta a qualcosa di più, ad educare l'alimentazione di una persona, in modo che sia sana e completa per il resto della sua vita.
Il segreto per dimagrire, infatti, è semplice: almeno sulla carta. Chi vuole dimagrire non deve mangiare poco, ma deve mangiare bene.

Tanti, però, si affidano a diete improvvisate, alcune delle quali hanno risultati solo a breve termine ma che poi comportano conseguenze, anche gravi, per il nostro organismo.

Ecco i principali segnali che il nostro corpo ci invia per farci capire che una dieta è sbagliata e che non rispecchia le nostre esigenze. Insieme troverete anche tutti i consigli per rimediare.

1) Quando la dieta è sbagliata: sensazione di continua stanchezza

Quando si inizia una dieta è possibile sentirsi stanchi e affamati, soprattutto perché il corpo ha bisogno di tempo per abituarsi alle novità. Ma se dopo un paio di settimane continui a sentirti sempre stanco, magari anche con difficoltà ad alzarti la mattina, probabilmente la dieta che segui è eccessivamente restrittiva per te; una dieta equilibrata, infatti, assicura al tuo organismo tutti i nutrienti e le vitamine necessarie a sentirsi bene e in forze. Che fare allora? Assicurati di seguire alla lettera il tuo piano alimentare, senza ulteriori privazioni auto- imposte, ma se già lo stai facendo, probabilmente è necessario modificare la tua dieta attuale.  

2) Quando la dieta è sbagliata: mal di testa frequenti

Avere spesso mal di testa è un segnale molto chiaro che stai seguendo una dieta poco equilibrata. Ad esempio, uno degli effetti collaterali delle diete iperproteiche è proprio il mal di testa, ma ne possono essere causa anche troppe poche calorie o troppa caffeina. Come rimediare? Se al mattino soffri spesso di mal di testa, prova a integrare la tua colazione con una o due fette biscottate in più, magari con l'aggiunta di un velo di marmellata. Inoltre, ricordati di non saltare mai lo spuntino di metà mattina e, se senti di avere ancora fame, di integrarlo con verdure crude, che saziano aggiungendo pochissime calorie. 

3) Quando la dieta è sbagliata: pelle secca

Da quando hai iniziato la dieta la tua pelle tende ad essere particolarmente secca? Probabilmente, è perché assumi pochi alimenti dissetanti e idratanti, come frutta e verdura, e/o poca vitamina B. Ricorda che mangiare in modo equilibrato è fondamentale anche per la salute della pelle, che si nutre anche delle vitamine, dei nutrienti e degli oligo elementi che il nostro organismo assume attraverso l'alimentazione. Evita quindi diete troppo restrittive, e cerca sempre di seguire una dieta sana e ben bilanciata, che ti assicuri il giusto apporto nutrizionale e vitaminico. Inoltre, cerca di fare il pieno di alimenti ricchi di vitamina B (fegato, cereali integrali, legumi, frutta secca e a guscio, uova, verdure a foglia verde), che favoriscono la rigenerazione di pelle e tessuti, e non dimenticarti di bere spesso.

4) Quando la dieta è sbagliata: gonfiore addominale

Avere spesso la pancia gonfia è indubbiamente un segnale che qualcosa non va nel proprio piano alimentare. Il gonfiore addominale può essere dovuto all'assenza di alcuni alimenti, all'assunzione di bevande gassate o di troppe fibre. Ricordati sempre di consumare i pasti con calma, masticando bene ogni boccone, e cerca di condurre uno stile sano a 360°, eliminando fumo e alcolici, bevendo spesso e praticando attività fisica. 
 

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