Attualità Centro

Da maggio novità per chi viaggia con i mezzi Gtt, soprattutto di sera e di notte: le maggiori novità

Esteso l’orario della metro, tornano la linea Star 1 e il servizio Night Buster 

Nel mese di maggio molte novità interesseranno i servizi GTT. Andiamo in ordine di tempo: il 1° maggio entrerà in vigore il nuovo orario prolungato dell’ascensore panoramico della Mole Antonelliana (lunedì, mercoledì, giovedì e domenica aperto dalle 9 alle 20, il venerdì e il sabato aperto dalle 9 alle 21 e viene confermata la chiusura del martedì), mentre per migliorare il servizio del trasporto pubblico nel quartiere Mirafiori e in zona Ospedali sono stati rivisti i percorsi delle linee 8, 63/, 17 e 17/ (modifiche da lunedì 2 maggio 2022). 

Dal 2 maggio l'orario della linea 1 della Metropolitana di Torino sarà esteso rispetto a quello attuale con ultime partenze dai capolinea Fermi e Bengasi alle ore 1:00 (fine servizio ore 1.30) nelle giornate di venerdì e sabato. Sempre dal 2 maggio, sarà riattivata la linea Star 1 gestita con minibus elettrici e su nuovo percorso nella parte finale, per agevolare gli spostamenti nella zona centrale della città e in particolare nell’area a traffico limitato. Gli orari di gestione saranno dalle 7 alle 19.30. Nelle giornate del sabato e in quelle festive la linea avrà l'orario 14.30-19.30, con una frequenza di 20 minuti.

Dal 6 maggio riprenderà e sarà potenziato il servizio Night Buster - 10 linee bus che, in modo sicuro ed ecologico agevolano gli spostamenti notturni fra i capilinea periferici e il centro città saranno in servizio nelle serate di venerdì e sabato con prime partenze dalla periferia alle 0:00 e ultime partenze alle 4.00 e, dal centro, con prime partenze all’1.00 e ultime partenze alle 5. 

"Il servizio sarà come detto, potenziato: saranno operative due nuove linee notturne N8 ORO e S8 BLU con nuovi percorsi rivisti in coerenza con la rete diurna - dicono da Gtt -. Dall’8 maggio, la domenica e nei giorni festivi - in concomitanza con una serie di eventi che si svolgeranno in città per i quali è ipotizzabile una ripresa dell’afflusso turistico - torneranno anche le vetture della linea turistica storica 7. Il percorso, con partenza ed arrivo alla stazione di Porta Nuova, si snoderà lungo i corsi Vittorio Emanuele II e Vinzaglio, le vie Cernaia, Pietro Micca, XX Settembre, corso Regina Margherita, viale I° Maggio e via Po, piazza Vittorio e corso Cairoli".

Ricordiamo che dal 30 aprile riapre via XX Settembre a Torino e verranno ripristinati i percorsi delle linee 4 – 11 – 58 – 58/ - 92 su via Sacchi e via XX Settembre, 27 – 55 – 57 su corso Matteotti e Via XX Settembre, mentre la linea 15 sarà deviata in direzione Piazza Coriolano (Sassi) da corso Re Umberto, corso Stati Uniti, via Sacchi, via XX Settembre per poi riprendere il percorso normale. Sul sito internet di GTT sono disponibili tutte le informazioni sulle novità dei servizi con i dettagli sui percorsi e gli orari. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da maggio novità per chi viaggia con i mezzi Gtt, soprattutto di sera e di notte: le maggiori novità
TorinoToday è in caricamento