rotate-mobile
Attualità Regio Parco / Piazza del Donatore di Sangue, 3

Grazie all'Unione Industriale parcheggi senza barriere architettoniche all'ospedale Giovanni Bosco di Torino

Realizzate le rampe d'accesso al marciapiede e gli stalli ora sono "a pettine" e non più stretti

Fino a qualche tempo fa, per i portatori di disabilità era una vera e propria impresa parcheggiare nell'area antistante l'ospedale San Giovanni Bosco di Torino a causa delle barriere architettoniche.

Perché in corrispondenza dei quindici parcheggi non erano presenti le rampe d'accesso al marciapiede e gli stalli non erano "a pettine" ed erano piuttosto stretti.

I lavori sono stati finanziati, progettati e realizzati dall’Unione Industriali Torino. Ma come può un soggetto privato poter effettuare questi lavori nell'ambito di una struttura pubblica? A renderlo possibile è la disciplina delle opere pubbliche a spese del privato. Un modello che consente l’affidamento temporaneo di uno spazio comunale al soggetto attuatore di un’opera di pubblica utilità che, a conclusione dei lavori effettuati, lo riconsegna all’ente, come in questo caso. 

L’Unione Industriali Torino negli scorsi mesi ha pertanto “ricevuto” e preso in custodia l’area disabili del parcheggio dell’ospedale San Giovanni Bosco, dando incarico ai propri uffici di far prima progettare l’opera di sistemazione - subordinata ad approvazione con delibera della Giunta comunale e successiva determina dell’ente - e poi assegnare l’esecuzione dei lavori attraverso una procedura di gara, sostenendo un costo complessivo finale di 60mila euro.

“Il ruolo dell’Unione Industriali Torino - dichiara il presidente Giorgio Marsiaj - contempla anche, nei confronti della comunità torinese di cui è parte integrante, una funzione di responsabilità sociale che va al di là delle mere funzioni istituzionali dell’associazione e si esprime in un’attenzione concreta a questioni di pubblica utilità. Già in passato ci siamo messi a disposizione della collettività con azioni attuate nell’interesse dei cittadini, come nel caso della realizzazione dell’hub vaccinale durante la pandemia, ma ad esempio anche commissionando un’installazione per l’iniziativa Luci d’Artista. In questo caso, invece, ci siamo confrontati con l’amministrazione comunale per individuare insieme un bisogno manutentivo in un quartiere periferico, sfruttando l’opportunità offerta dal meccanismo che ci ha consentito di intervenire su uno spazio pubblico come se fosse nostro. Un’operazione che assume un senso particolare proprio quest’anno in cui Torino è Capitale della Cultura d’impresa, perché il senso di appartenenza delle aziende a un territorio e le forme di restituzione del contributo da esso offerto al loro successo, sono parte integrante dei valori insiti nel riconoscimento che abbiamo conseguito”. 

Soddisfatto Francesco Tresso, assessore alla Cura della città e al Verde pubblico: “L'intervento di manutenzione straordinaria del parcheggio di piazzale donatore del sangue - realizzato dall'Unione Industriale di Torino, che ringrazio - ha eliminato le barriere architettoniche presenti nell’area che ora è pienamente accessibile dalle persone con disabilità che si recano all'ospedale San Giovanni Bosco. Si è trattato di un esempio virtuoso di collaborazione fra pubblico e privato, una modalità operativa che tramite un bando finalizzato a favorire forme di mecenatismo urbano e sponsorizzazioni intendiamo seguire sempre più per realizzare interventi come questo, finalizzati a migliorare la fruizione degli spazi della nostra città. Una sinergia che genera valore, con l’obiettivo di avere spazi pubblici - parcheggi, piazze o giardini - ancora più curati, accoglienti e inclusivi, in un’ottica di interesse collettivo e di partecipazione attiva dell’intera comunità cittadina”.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grazie all'Unione Industriale parcheggi senza barriere architettoniche all'ospedale Giovanni Bosco di Torino

TorinoToday è in caricamento