rotate-mobile
Attualità

Slow Wine 2021, alla ‘Barolo Girl’ il premio 'Giovane Vignaiolo'

Il riconoscimento

Grande successo per il Piemonte durante la presentazione dell'11esima edizione della guida Slow Wine.

 Giulia Negri della cantina Giulia Negri – Serradenari a La Morra ha ottenuto uno dei premi speciali più attesi, il Premio al Giovane Vignaiolo con la seguente motivazione: "una vignaiola tenace e dalla grande sensibilità enologica, in pochi anni si è affermata come capace produttrice segnalandosi per la produzione di Barolo, sottili e leggiadri, di grande aderenza territoriale e corrispondenti alle potenzialità dei vigneti coltivati che sono i più alti della denominazione piemontese".

DSC_3665 - Copia-3

Slow Wine 2021: premio 'Giovane Vignaiolo' alla Barolo Girl 

Come racconta sul suo sito adora il suo soprannome degli inizi: Barologirl. Grazie alle sue bottiglie (meno di quarantamila) vuole raccontare tutta la bellezza di Serradenari, la montagna del Barolo.

Qui “Serradenari fa i suoi vini dove la terra conosce misteri che l'uomo non conosce”.  E’ un piccolo balcone sul Piemonte dal quale l’occhio abbraccia l’orizzonte. Ai piedi le Langhe, di fronte le Alpi dalla Liguria al Cervino, con il Monviso che domina al centro. 

Serradenari-3-2

La cascina trova il nome nella notte dei tempi, quando la peste nera spinge i contadini di Barolo e La Morra a scappare sulla collina più alta con i loro pochi denari. Dal 1450 è perciò “Sara D’né”, oggi sottozona ufficiale della Docg Barolo.

"E' qui che faccio i miei vini -spiega Giulia Negri - o meglio è qui che fa i suoi vini Serradenari. Perché non è il mago che sceglie la sua bacchetta, ma la bacchetta che sceglie il proprio mago. Faccio il Barolo perché per me questo vino è un'opera d'arte di un futuro tutto da scrivere. E poi provo a fare il Pinot Nero e lo Chardonnay perché sono curiosa : guai a smettere di cercare".

L’undicesima edizione della guida Slow Wine 2021 sarà disponibile a partire dal 7 ottobre sul sito e in libreria dal 14 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slow Wine 2021, alla ‘Barolo Girl’ il premio 'Giovane Vignaiolo'

TorinoToday è in caricamento