Sabato, 20 Luglio 2024
Attualità

Semaforo verde, revocati i blocchi per i diesel fino a euro 5 nei 33 comuni dell’agglomerato di Torino

Da martedì 15 febbraio 2022

Via libera alla circolazione dei veicoli diesel euro 5. Dopo l’aggiornamento effettuato questa mattina da Arpa Piemonte è stato dato il via libera alla circolazione dei veicoli bloccati dal semaforo arancione a causa del superamento del valore dei limiti degli inquinanti.
  
Il livello verde del semaforo si accenderà martedì 15 febbraio e dovrebbe durare almeno fino a mercoledì 16 febbraio, giorno in cui la stessa l’Arpa verificherà attraverso la lettura dei rilevamenti lo stato dell’aria. Il primo livello, quello arancione, scatta dopo quattro giorni consecutivi di superamento dei limiti, mentre il semaforo rosso entra in vigore dopo dieci giorni consecutivi di rilevamenti oltre i limiti previsti.

Torneranno pertanto in vigore le sole misure permanenti: fermi tutto il giorno (festivi compresi) gli autoveicoli per il trasporto persone e merci Euro 0 e Euro 1 (tutte le alimentazioni), Euro 2 (solo benzina e diesel), i ciclomotori e motocicli Euro 0 e Euro 1. Per i veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 lo stop è invece in vigore dal lunedì al venerdì con orario 8-19. Sono nuovamente valide le esenzioni ai blocchi per i veicoli dotati del dispositivo “Move-In”. Eventuali variazioni del semaforo antismog in vigore, con le relative misure di limitazione del traffico, vengono comunicate ogni lunedì, mercoledì e venerdì, giorni di controllo sui dati previsionali di PM10, ed entrano in vigore il giorno successivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semaforo verde, revocati i blocchi per i diesel fino a euro 5 nei 33 comuni dell’agglomerato di Torino
TorinoToday è in caricamento