rotate-mobile
Attualità Nizza Millefonti / Via Nizza, 294

A Torino Lingotto la protesta contro "Io Lavoro": "No a precarietà, disoccupazione e bassi salari"

Organizzata dal sindacato "Sì Cobas"

Protesta, nella mattinata odierna, mercoledì 29 novembre 2023, a "Io Lavoro", il principale evento del Piemonte dedicato al mondo del lavoro e promosso dall’assessorato regionale a Lavoro, Formazione, Istruzione e Merito e realizzato in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro. 

"Una grande kermesse pubblicitaria per Regione, agenzie interinali, Enti di formazione e sfruttatori vari", attaccano disoccupati, precari e il sindacato "Sì Cobas" che questa mattina sono entrati all'interno del Lingotto Fiere e hanno voluto denunciare i problemi di precarietà che quotidianamente attanagliano chi lavora.

 "No a precarietà, disoccupazione e bassi salari", questo lo slogan apparso su un cartello srotolato durante la protesta. 

Accuse rivolte in particolar modo a Governo e Regione, cui si rivolgono con una serie di domande: "A cosa servono realmente i miliardi spesi in formazione? Quante persone trovano davvero lavoro e quanto lucrano invece agenzie interinali ed enti privati di formazione? Che lavoro viene offerto da aziende e padroni di questo paese, visti i salari, i contratti e le condizioni lavorative?". 

Disoccupati e precari, inoltre, criticano sia il fatto che i salari siano "tra i più bassi del continente, fermi al palo da 30 anni e ora colpiti dal carovita" ma anche il "taglio" del Reddito di Cittadinanza: "Mentre nel resto d'Europa vengono estese le forme di sostegno al reddito, noi dobbiamo fare la fame ma si finanziano guerre, debito e speculazione".

Per questi motivi hanno chiesto un incontro alla Regione per discutere "dell'utilizzo dei fondi a disposizione per politiche del lavoro serie, finalizzate all'assunzione dei lavoratori e non all'arricchimento di aziende e agenzie e un sostegno al reddito garantendo o un lavoro utile o un salario adeguato per tutti i lavoratori disoccupati e precari".

Intanto domani, giovedì 30 novembre 2023, dalle 15, si terrà un presidio all'esterno del Lingotto Fiere, sempre promosso dai "Sì Cobas". 

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino Lingotto la protesta contro "Io Lavoro": "No a precarietà, disoccupazione e bassi salari"

TorinoToday è in caricamento