rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Attualità San Paolo / Piazza di Robilant Carlo Generale

Piazza Robilant, al via la riqualificazione: verrà realizzato un anello ciclabile

I lavori dureranno 9 mesi

Approvato dalla Giunta comunale di Torino il progetto di riqualificazione di piazza Robilant, che prevede anche la realizzazione di un anello ciclabile. In totale i lavori dureranno 9 mesi e verrà speso oltre un milione di euro, per la precisione 1.300.000. 

Gli interventi verranno finanziati con fondi del programma europeo React-Eu, che prevedono anche la riqualificazione della piazza, la connessione con gli altri percorsi ciclabili e la sistemazione dei diversi incroci presenti. Grazie alla nuova pista ciclabile su piazza Robilant potranno essere messe in connessione la nuova ciclabile prevista lungo le vie Lancia e Braccini in direzione est-ovest e l’asse ciclabile di corso Racconigi proveniente da sud e il suo futuro completamento posto a nord.

"Con il progetto si intende offrire una piena fruibilità della piazza che al termine dei lavori risulterà più bella e a disposizione dei cittadini nel loro vivere quotidiano", spiega Chiara Foglietta, assessora comunale di Torino, "Sono state infatti individuate soluzioni per migliorare la sicurezza intervenendo sugli attraversamenti pedonali riducendo le distanze e inserendo segnalazioni tattili per ipovedenti oltre a modifiche alla viabilità per ridurre la velocità delle auto”.

I lavori prevedono l'allargamento della banchina esistente sulla sede stradale e la sistemazione degli incroci con corso Racconigi e le vie Braccini, San Paolo, Lancia e Tolmino; verranno inoltre risistemati i marciapiedi e sarà rifatta la pavimentazione davanti alla scuola tra le vie Braccini e San Paolo. Si provvederà anche all’aggiornamento e al posizionamento di nuova segnaletica e verranno ritracciate le linee degli assi ciclabili e delle aree di sosta secondo la nuova viabilità. Il progetto sarà completato con la realizzazione di spazi dotati di rastrelliere per le biciclette, il posizionamento di elementi di arredo urbano e la messa a dimora di nuovi alberi.   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Robilant, al via la riqualificazione: verrà realizzato un anello ciclabile

TorinoToday è in caricamento