rotate-mobile
Attualità San Mauro Torinese / Corso Casale

San Mauro, una nuova passerella (provvisoria) nel parco del Meisino: si attendeva da un anno

Nell'ultimo periodo erano sorte polemiche sul passaggio ciclo pedonale che costeggia corso Casale reputato troppo pericoloso

Nel parco del Meisino, al confine tra Torino e San Mauro, si sta lavorando al completamento di un passaggio provvisorio che permetterà di oltrepassare il rio Costa Parigi. Al momento i ciclisti e i camminatori non potevano più farlo a causa della chiusura della passerella Alex Langer. Al suo posto era stato creato un percorso ciclo pedonale che costeggiava per 250 metri la strada e riduceva la carreggiata, soluzione che nelle settimane scorse è stata al centro di un importante dibattito successivo all'incidente automobilistico che ha portato alla morte di tre giovanissimi. 

In attesa dunque dell’aggiudicazione della gara per il rifacimento della passerella Alex Langer è in fase di ripristino il collegamento spondale, grazie a un passaggio provvisorio collocato a lato dell’attuale passerella. Una struttura metallica prefabbricata in acciaio zincato consentirà il passaggio alternato di pedoni e ciclisti con biciclette a mano.

La posa della passerella provvisoria è stata decisa a seguito di ulteriori ritardi nell’assegnazione dei lavori, dopo che le due precedenti gare, indette nei mesi di gennaio e di aprile 2022, sono andate deserte. I lavori di sostituzione della passerella Alex Langer, chiusa da circa un anno a causa di precarie condizioni statiche, partiranno in autunno. 

Il nuovo manufatto verrà realizzato in acciaio Cor-Ten, materiale durevole che ha diversi vantaggi: non richiede manutenzioni nel tempo, è sostenibile, resistente alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti atmosferici. La quota del nuovo ponte verrà innalzata per evitare danni da future ondate di piena, e i tratti di sponda limitrofi saranno adeguati per il collegamento con la ciclopista esistente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro, una nuova passerella (provvisoria) nel parco del Meisino: si attendeva da un anno

TorinoToday è in caricamento