rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Venaria Reale / Via Giuseppe Verdi

Svelato l'innovativo progetto che porterà a Venaria il "Polo della Cultura"

Progetto da 8 milioni di euro

Da "Città delle Caserme" a "Città della Cultura". Questo l'obiettivo che si è posta Venaria con l'ambizioso progetto del così detto "Hub culturale".

Palazzo Civico, nell'ottica di riqualificare e rigenerare le zone abbandonate della Reale, ha deciso di puntare sull'area dell’ex Caserma Beleno, tra le vie Verdi, Trucchi e Sauro.

Dove oggi è già presente la biblioteca civica “Tancredi Milone”, nell'arco dei prossimi due anni "buoni" - in questo periodo, la certezza dei tempi è davvero aleatoria - grazie ai fondi Pnrr sorgeranno il Museo interattivo della Storia della Città; l’archivio storico; la sala polivalente-teatro-auditorium; la sede della Fondazione Via Maestra e delle associazioni; spazi di aggregazione, smart work, co-working, sale prova e didattiche per la musica, laboratori teatrali e altro; una caffetteria; un hub per la mobilità sostenibile; un parco urbano attrezzato per lo sport e l'attività fisica all'aperto; un orto Sociale e giardino sensoriale e, in futuro, una nuova scuola Social Impact.

"Il Pnrr rappresenta una sfida impegnativa e grandiosa per noi amministratori. Impegnativa per i tempi ristretti dei tanti adempimenti necessari e per la scadenza ravvicinata del 2026, tenuto conto della famosa complessità burocratica che contraddistingue la realizzazione delle opere pubbliche nel nostro paese. Ma anche entusiasmante, perché consentirà finalmente la realizzazione di importanti progetti di riqualificazione urbana che i territori attendevano da tempo. Il nuovo Hub della Cultura dovrà essere un contenitore innovativo di esperienze anche diverse tra loro, capace di fare aggregazione, cultura, socialità con progettualità costruire anche dal basso così da poter coinvolgere la stragrande maggioranza della nostra comunità cittadina", sottolinea il sindaco Fabio Giulivi. 

L'opera, complessivamente, costerà quasi 8 milioni di euro: a oggi, la metà sono già a disposizione per realizzare l'auditorium, il museo e altri spazi per la cultura.

"Il progetto dell’Hub della Cultura, in una parte della Città abbandonata, ma all’interno del Centro storico e a ridosso del complesso della Reggia, rappresenta un intervento di rigenerazione urbana strategico per Venaria. E, se ben condotto, sarà in grado di produrre trasformazioni non solo in ambito urbano ma anche culturale e sociale, proprio perché determinante nella definizione di nuove relazioni", sottolinea l'assessore alla Cultura, Marta Santolin mentre Giuseppe Di Bella, assessore ai Lavori Pubblici, rimarca come "nel programma elettorale fosse ben in evidenza l'impegno di recuperare quel patrimonio immobiliare abbandonato, rendendolo finalmente fruibile per la città. Il nostro obiettivo si è iniziato a materializzare con il progetto Hub della Cultura: questo luogo diventerà l'asse portante della trasformazione del modello di sviluppo della nostra città a vocazione turistico – culturale, con modello stellare. Il nuovo piano regolatore, poi, avrà il preciso scopo di fornire un modello innovativo e liberatorio di risorse, pubbliche e private, bloccate da vincoli dettati dall'attuale piano. Un progetto, il nostro, sicuramente ambizioso, ma necessario per il decollo definitivo del sistema Venaria, che non si fermerà al solo Hub culturale, sicuramente fondamentale, ma che si aprirà al mondo universitario, al terzo settore e a tutte quelle attività di promozione dell'identità storico - sociale e culturale del luogo".

Continua a leggere TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svelato l'innovativo progetto che porterà a Venaria il "Polo della Cultura"

TorinoToday è in caricamento