rotate-mobile
Attualità Balme

Neve e pioggia sul Piemonte, disagi nelle zone alpine: la situazione

Il punto sulla viabilità

In Piemonte la perturbazione che ha determinato precipitazioni intense nelle ultime ore si sta spostamdo verso est, determinando un'attenuazione ed un progressivo esaurimento dei fenomeni a partire dai settori sud-occidentali. Domani permarranno condizioni variabili, soprattutto al mattino, con qualche pioggia possibile sull'Appennino e nel Verbano. Le nevicate più importanti sono stati registrate sulle Alpi Graie, dove sono caduti tra i 60 e i 70 cm di neve fresca. Non sono previsti incrementi significativi delle portate dei fiumi, dove si registrano criticità ordinarie con livelli in diminuzione nelle prossime ore.

Arpa Piemonte ha emesso, per oggi pomeriggio, una allerta arancione per rischio valanghe sulle zone nordoccidentali A, B, C (Verbano, Biellese, Novarese, Torinese), e sulle Alpi Marittime e Liguri (zone E ed F). Inoltre allerta gialla per rischio idrogeologico sulla fascia settentrionale (A,B,C) e gialla per idrogeologico e idraulico nell’Alessandrino (G), nelle zone appenniniche (H) e sulle pianure settentrionali (I).

Situazione neve e viabilità

Dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte, aperta fino alle 24, alle 14 di domenica 10 marzo si comunica che sono chiuse le seguenti strade statali e provinciali:
* in provincia di Torino SP32 a Viù, SP48 a Valprato Soana, SP50 a Ceresole Reale, SP64 a Traversella, SP117 a Baldissero, SP247 a Corio, SP254 a Gravere:
* in provincia di Alessandria SP6 a Sala Monferrato, SP150 a Bosco Marengo, SP154 a Novi Ligure, SP225 a Melazzo, mentre la SP334 tra Acqui Terme e Melazzo è percorribile a senso unico alternato:
* in provincia di Asti la SP49A a Maretto;
* in provincia di Biella il sottopasso "Santo Stefano" sulla SS758;
* in provincia di Cuneo SP26 tra Paesana e Crissolo e SP301 dal km3.700 (Diga Piastra)
* in provincia di Novara SS32Dir a Campagnola
* in provincia di Vercelli SP299 a Piode (traffico consentito oggi dalle 15 alle 17):
* nella provincia del Verbano Cusio Ossola SP49 tra Artò e Boleto, SP74 a Goglio, SS659 a Formazza.

Per quanto riguarda la situazione delle strade in tempo reale si consiglia di consultare www.muoversiinpiemonte.it  

L'Ufficio Turistico Ceresole Reale ha comunicato oggi alle 13 che, per motivi di sicurezza a causa della forte nevicata e dell'abbondante presenza di neve al suolo, si prega di non salire a Ceresole Reale. Le auto vengono fatte tornare indietro all'uscita della galleria.

Al lavoro domenica i tecnici della viabilità di Città metropolitana di Torino in particolare sulle strade in quota, dove le precipitazioni nevose stanno creando problemi alla circolazione. È stata chiusa al traffico la SP 254 del Frais per il pericolo di caduta piante e per una piccola frana al km 3.

Dalle 12.30 circa la strada statale 659 “delle Valli Antigorio e Formazza” è provvisoriamente chiusa, secondo un protocollo regolato da ordinanza, in entrambe le direzioni dal km 36,400 al km 41,700, in località Roccette nel territorio comunale di Formazza (VCO) a causa del pericolo di valanghe. La regolare transitabilità sarà ripristinata non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno. 

Superati complessivamente i due metri di neve a Prato Nevoso (Cn), tra neve fresca e neve delle ultime nevicate. Come riporta il meteorologo Andrea Vuolo, la città di Cuneo si è svegliata sotto un’intensa nevicata. Alle 6:17 a Balme (To) si registra l’accumulo di mezzo metro di neve fresca in poche ore. Alle 7 di domenica 10 marzo a Bonzo di Groscavallo (To) c’è una fitta nevicata in corso. Neve anche a Ceva (Cn), a soli 400 metri sul livello del mare, verso la Liguria. L'autostrada A6 Torino-Savona è imbiancata da Fossano e Carrù (Cn) fino a Millesimo (Sv). La quota neve sta scendendo radicalmente anche tra Valsesia e Val d'Ossola, grazie al rovesciamento dell'aria fredda verso i fondovalle in seguito alle intense precipitazioni presenti all'interno delle vallate alpine più strette. La neve ha raggiunto addirittura Domodossola, a neanche 300 metri su livello del mare e sul fondovalle ossolano a Domodossola (Vco), a soli 250m s.l.m

+++Notizia in aggiornamento +++

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp e segui la nostra pagina Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e pioggia sul Piemonte, disagi nelle zone alpine: la situazione

TorinoToday è in caricamento