rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
LA CLASSIFICA

Torino non è la città con il miglior clima in Piemonte: la classifica completa

Imperia, Bari e Pescara hanno il clima migliore d'Italia. In Piemonte vince Cuneo

É Cuneo la città che ha il miglior clima in Piemonte, Torino si piazza in seconda posizione. Questo è quanto emerge dall'analisi degli ultimi dieci anni meteo dei capoluoghi di provincia, pubblicata dal Sole 24 ore.

La classifica finale, che vede 107 comuni capoluogo di provincia, emerge dalla media dei punteggi ottenuti nelle diverse città nei 10 indicatori climatici presi in considerazione, validati dal team di metereologi di 3Bmeteo. Tra questi ci sono: le ore di sole, la temperatura percepita, il numero di ondate di calore, gli eventi piovosi estremi, il conto delle giornate di pioggia, di nebbia e quelle fredde, con una massima al di sotto dei 3 gradi.

 Per ogni parametro è stato calcolato il valore medio giornaliero, annuale o decennale registrato in ciascuna città, a partire dai dati metereologici rilevati per fasce esaorarie sull’arco del periodo 2011-2021. Così per ciascuna graduatoria sono stati attribuiti mille punti alla città con il valore migliore. Il punteggio scende, in funzione della distanza rispetto alla prima classificata, fino allo zero attribuito all’ultima posizione.

Classifica miglior clima Sole 24 ore: Torino 69esima

Cuneo ha il miglior clima in Piemonte grazie alla 43esima posizione con 618,2 punti, davanti a Torino, 69esima con 563,8 punti, Vco 95esima con 484,3 punti, Vercelli 99esima con 479,6 punti, Asti 101esima con 476,2 e Alessandria, 105esima con 454,2. Torino è 84esima per quanto riguarda il soleggiamento e 38esima per quanto riguarda le ondate di calore, almeno tre giorni consecutivi nel decennio in cui la temperatura ha superato o è stata pari a 30 gradi.

 Nella classifica degli eventi estremi, i giorni annui con accumulo di pioggia >40mm per fascia esaoriaria Torino è 69esima, mentre nella graduatoria per l’umidità relativa, i giorni annui fuori dal confort climatico, >70% o <30%, Torino è 55esima. Nella classifica delle pioggie, i giorni annui in cui piove con accumuli >2 mm in almeno una fascia oraria, Torino è 63esima.

In vetta alla classifica dell’indice del clima, stilata dal Sole 24 ore, si conferma Imperia con 780,6 punti, davanti a Bari, 777,2 punti e Pescara 761,3 punti,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino non è la città con il miglior clima in Piemonte: la classifica completa

TorinoToday è in caricamento