rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Castello

Torino scende in piazza contro lo stop alle registrazioni dei figli di coppie gay

Venerdì 28 aprile

 "Giù le mani dai nostri figli e dalle nostre figlie" è il titolo della manifestazione in programma domani, venerdì 28 aprile, alle 18.30 in piazza Castello a cura delle associazioni Famiglie Arcobaleno e Coordinamento Torino Pride. Un evento in risposta allo stop delle trascrizioni dei certificati di nascita esteri di bambini con due papà e la formazione di atti di nascita con due mamme.

"Sindaci, andate avanti" 

"Attraverso la manifestazione - si legge nella nota - , le associazioni chiedo ai sindaci, in attesa di una legge nazionale, di continuare a iscrivere e trascrivere le e i figli delle famiglie arcobaleno, ribadendo con forza che nei comuni italiani non possono esistere bambini di serie A e bambini di serie B, che sono i diritti a garantire l’uguaglianza e che se non vengono concessi a tutti si trasformano in privilegi".

Famiglie Arcobaleno e Coordinamento Torino Pride chiedono che "ai bambini con due genitori dello stesso sesso sia garantito ora, immediatamente, quel diritto all’identità e alla non discriminazione che la Convenzione delle Nazione Unite sui Diritti dell’Infanzia dovrebbe garantire. Non è possibile aspettare un minuto di più".

Le penne e i fiocchi 

A segnare la manifestazione saranno due simboli: le penne, il cui inchiostro decide le sorti della composizione familiare, che verranno alzate tra i pugni serrati delle persone che manifesteranno; i fiocchi arcobaleno della nascita, pensati dalla volontaria Simin, che ricordano che le figlie e figli sono già nati, sono già qui e hanno bisogno di diritti e tutele da parte della politica.

Chi partecipa alla manifestazione è invitato dunque a portare una penna e un fiocco, realizzabili a mano con l’aiuto del video-tutorial preparato dall’associazione Agedo. 

La manifestazione sarà introdotta dal Qoro, il primo coro LGBTQIAE di Torino, e interverranno dal palco, oltre al Coordinamento Torino Pride e Famiglie Arcobaleno, le associazioni Agedo, Rete Genitori Rainbow, Maurice GLBTQ, Torino Città per le Donne. Ospiti d’eccezione saranno Margherita Fiengo Pardi, figlia di due mamme e attivista per i diritti dei figli arcobaleno e Javier González Díez, antropologo dell’Università di Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino scende in piazza contro lo stop alle registrazioni dei figli di coppie gay

TorinoToday è in caricamento