rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza Castello

Galleria Subalpina, terminati i lavori di riqualificazione: il gioiello torinese si prepara a una nuova era

Per l'immobile, immagine, logo e sito web nuovi

Si sono conclusi con successo i lavori relativi alla riqualificazione della Galleria Subalpina, uno dei simboli architettonici e culturali di Torino che ora si prepara a essere lanciata dal punto di vista turistico. Situato in posizione strategica tra piazza Castello e piazza Carlo Alberto, l’edificio, che da sempre rappresenta un punto di incontro per i cittadini, ha beneficiato di una serie di interventi mirati a valorizzare la sua bellezza e la sua identità all’interno di un piano di riposizionamento dell’immobile.

“L'impatto visivo della Galleria Subalpina - ha commentato l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino - consente di apprezzare quanto è stato realizzato in termini di abbellimento e restauro nel rispetto della storicità e tradizione del luogo, pur essendo stati introdotti interessanti aspetti innovativi. Tutto è peraltro avvenuto coerentemente nelle tempistiche annunciate dalla proprietà l'estate scorsa. Questo magnifico salotto torinese diventerà sempre più meta di turisti e luogo di ritrovo per chi vorrà gustare uno splendido angolo di vera torinesità: e le attività commerciali lì presenti non potranno che averne giovamento”.

La ristrutturazione ha riguardato i marmi, le aree verdi e i dehors della Galleria, nonché l’impianto di illuminazione. In particolare, sono stati recuperati gli storici marmi e bassorilievi; sono state rinnovate le fioriere e installate nuove lampade a basso consumo energetico; selezionati e collocati nuovi arredi per i dehors, oltre a nuove panche per l’uso pubblico.

"Siamo entusiasti di annunciare la fine delle attività di ristrutturazione della Galleria Subalpina di Torino - ha commentato Matteo Mascardi di Reale Compagnia Italiana, proprietaria dell'immobile -. Con i nostri partner, abbiamo ultimato il progetto di restyling con l'obiettivo di mettere in risalto l'unicità, l’essenza e l’autenticità di questo vero e proprio simbolo di Torino, a beneficio degli affittuari e dell'intera cittadinanza. Con il termine dei lavori di riqualificazione si realizza la visione di Reale Compagnia Italiana di restituire splendore a uno dei salotti più eleganti di Torino, un luogo che si rinnova e si prepara a una nuova fase, con una nuova immagine, un nuovo logo e un sito web dedicato, che ne rafforzano il ruolo di storico polo di attrazione per la comunità e i torinesi".

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria Subalpina, terminati i lavori di riqualificazione: il gioiello torinese si prepara a una nuova era

TorinoToday è in caricamento