rotate-mobile
Attualità Piazza Rivoli

A Torino dopo i numerosi incidenti la piazza si rifà il look: tre mesi di cantieri e disagi

Verranno realizzati attraversamenti rialzati e limitatori di velocità per le auto

A Torino parte lunedì 10 luglio 2023 il cantiere per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e ciclabili nella rotatoria di piazza Rivoli, spesso teatro di incidenti appunto con pedoni, ciclisti e monopattinisti. Verranno realizzati passaggi pedonali rialzati sui corsi Vittorio Emanuele II e Francia (sia ad est che ad ovest della rotatoria) e verranno costruite banchine sagomate (già presenti ora con elementi mobili) all'ingresso dei due corsi per rallentare la velocità dei veicoli in entrata.

Per consentire lo svolgimento dei lavori e assicurare le necessarie condizioni di sicurezza sarà necessario procedere a modifiche della viabilità che potranno prevedere, in base all'organizzazione e all'evoluzione del cantiere, la temporanea parzializzazione del traffico su una sola corsia e l'istituzione del doppio senso di marcia sulla carreggiata. Inoltre in due fasi dell'intervento, che avrà una durata di tre mesi, e per il tempo più breve possibile i veicoli verranno deviati sul controviale.

Anche se i lavori verranno eseguiti senza mai interrompere completamente la circolazione, fino alla metà del mese di ottobre è possibile che si verifichino rallentamenti e disagi per il traffico che si cercherà di mitigare con la posa di segnaletica di cantiere dedicata e cercando di terminare gli interventi più impattanti su corso Francia entro la fine del mese di luglio. A questi seguiranno i lavori sulla pista ciclabile di attraversamento di corso Trapani, che si prevede avranno minori ripercussioni sulla viabilità.

La spesa per gli interventi, il cui progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta comunale nello scorso novembre, è di 187mila euro finanziati con oneri di urbanizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino dopo i numerosi incidenti la piazza si rifà il look: tre mesi di cantieri e disagi

TorinoToday è in caricamento