rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Giaveno

Giaveno nuovo Comune Turistico 2020 della Regione Piemonte

Molti gli eventi e le manifestazioni organizzati dall'amministrazione locale

Giaveno è Comune Turistico della Regione Piemonte per l'anno 2020. Sono undici i comuni aggiunti in questo mese di luglio di cui quattro nella provincia di Torino: Giaveno ne fa parte insieme a Borgofranco d'Ivrea, Frossasco e Viu. I criteri per il riconoscimento prevedevano il fatto di avere ogni anno stanziamenti specifici di bilancio sul capitolo turismo, un adeguato numero di posti letto ricettivi, la presenza sul territorio di un ufficio turistico, avere particolari attrattive naturali storiche o anche sportive, prodotti tipici. Giaveno ha tutte queste caratteristiche, e sono state riconosciute.

“È il riconoscimento di tanto lavoro svolto sulla promozione turistica negli ultimi anni - ha commentato soddisfatto l’assessore al Turismo Edoardo Favaron – È la conferma che la nostra Città è sempre di più un punto di riferimento nel panorama piemontese come luogo vivace e dinamico in cui è bello soggiornare, per brevi o lunghi periodi”.

Sono molti gli eventi che la piccola cittadina organizza in estate ma anche durante l'anno per i suoi residenti e per chi arriva da fuori. Situata a pochi chilometri da Torino e dai laghi di Avigliana, la graziosa località della Val Sangone è ormai diventata un'attrattiva interessante per chi vuole trascorrere qualche giornata "fuori porta" all'insegna della natura, dell'aria buona ma anche della tradizione. E' famosa infatti la sua Festa del Fungo che si svolge ogni mese di ottobre. 

Alla diffusione della notizia di Giaveno Comune Turistico, è anche arrivata la reazione del sindaco Carlo Giacone: “Si tratta del giusto riconoscimento dalla Regione. Continueremo a lavorare per promuovere sempre di più il nostro territorio e le sue eccellenze”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giaveno nuovo Comune Turistico 2020 della Regione Piemonte

TorinoToday è in caricamento