rotate-mobile
Attualità Porte / Sp23

Variante di Porte, la gara d'appalto è andata deserta: rinviato ancora l'inizio dei lavori

E la stagione sciistica è imminente

Avrebbero dovuto prendere il via a breve i lavori per la messa in sicurezza delle gallerie della variante di Porte sulla strada provinciale 23 per il Sestriere. Ma niente di fatto: per il problema non si riesce a trovare una soluzione. La gara d'appalto per l'assegnazione del cantiere pubblicata con un bando nel mese di agosto è andata deserta: nessuna ditta ha partecipato. E se già si ipotizzava una conclusione dei lavori non prima di inizio 2023, ora i tempi si allungano ancora.

La stagione invernale è alle porte e il flusso di automobilisti verso le località di montagna inevitabilmente aumenterà, con consistente flusso di traffico e disagi sia agli automobilisti che alla popolazione locale. Non certo un bel biglietto da visita in vista del periodo sciistico, quando nei week-end code e rallentamenti - che andranno a formarsi in quel tratto - rischieranno di rovinare le giornata a centinaia di appassionati della neve. Con il rischio che gli sciatori si dirigano verso altre mete.

"La Città Metropolitana di Torino farà tutto il necessario per pubblicare prima possibile un nuovo bando per l’aggiudicazione dei lavori" lo hanno assicurato il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, il dirigente e i tecnici della Direzione Coordinamento Viabilità-Viabilità 1 della Città Metropolitana incontrando il Sindaco Stefano Lo Russo e gli amministratori locali già da diverso tempo molto preoccupati per la situazione.

Nella riunione con gli amministratori comunali sono state prese in esame alcune possibili soluzioni per garantire il rispetto dei limiti di velocità nell’abitato, impedire i sorpassi e garantire la sicurezza degli attraversamenti pedonali. Tra le soluzioni ipotizzate dall’amministrazione comunale vi è l’installazione di un semaforo nell’incrocio nei pressi del Municipio e della scuola comunale, per consentire l’immissione dei veicoli degli utenti locali sulla Provinciale 23 e l'attraversamento pedonale in massima sicurezza.

Il dirigente e i tecnici della Direzione Coordinamento Viabilità-Viabilità 1 hanno assicurato che svolgeranno un sopralluogo congiunto agli amministratori comunali in tempi brevi, per definire le priorità degli interventi e relative soluzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante di Porte, la gara d'appalto è andata deserta: rinviato ancora l'inizio dei lavori

TorinoToday è in caricamento