rotate-mobile
Attualità Pinerolo / Piazza Vittorio Veneto

Siccità, attivisti si arrampicano su una roccia per protesta: "Sono gli effetti della crisi climatica"

Non è la prima volta che Extinction Rebellion fa un'azione di questo tipo

Si sono arrampicate su una parete rocciosa per appendere uno striscione con su scritto 'Siccità è crisi climatica'. Lo hanno fatto alcune attiviste di Extinction Rebellion per sottolineare come tutti quanti noi saremmo 'appesi a un filo' a causa dei cambiamenti climatici. 

Lo striscione è stato appeso nel pomeriggio di ieri - sabato 23 luglio - su Rocca Sbarua, nei pressi di Casa Canada (Rifugio Melano). L'obiettivo, dicono gli attivisti, è richiamare l'attenzione della cittadinanza sulla gravissima crisi idrica che l'Italia intera sta affrontando e spingere la Regione Piemonte a mettere in atto tutte le misure necessarie.

Il simbolismo dell'azione è chiaro, si sono appesi alle corde per simboleggiare come la nostra sopravvivenza sia davvero appesa ad un filo. "Dopo l’inverno 2021-2022, caratterizzato da precipitazioni abbondantemente inferiori alla norma su tutto l’arco alpino, la situazione è ormai drammatica", scrivono in una nota, "A valle i fiumi sono ridotti a rigagnoli ma anche in montagna la situazione è allarmante: il monitoraggio dei ghiacciai alpini evidenzia il rischio della loro imminente scomparsa, con la conseguenza che molti rifugi devono chiudere per mancanza d'acqua anche in alta quota. A causa della crisi climatica, inoltre, le montagne stanno diventando più pericolose e imprevedibili, con ripercussioni sul settore turistico e, in generale, sull'economia delle aree montane".

"Le catastrofi che si moltiplicano non sono episodi contingenti. Sono i risultati di una crisi sistemica le cui conseguenze sono sempre più evidenti e dolorose anche nei territori piemontesi", dice Beatrice, arrampicata sulla Roccia. Non è la prima azione dimostrativa di Extinction Rebellion. 

Gli attivisti di Extinctin Rebellion arrampicati su Rocca Sbarua

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità, attivisti si arrampicano su una roccia per protesta: "Sono gli effetti della crisi climatica"

TorinoToday è in caricamento