rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Castello

Tre cortei rallentano il sabato di Torino Centro, ma non ci sono state tensioni

Hanno sfilato i pro Palestina, gli anarchici contro le guerre e gli attivisti per i diritti dei trans

Nel pomeriggio di ieri, sabato 18 novembre 2023, tre cortei hanno rallentato il pomeriggio dello shopping nel centro di Torino, tuttavia senza provocare alcun tipo di tensione: tutte le persone interessate, per fortuna, hanno sfilato pacificamente a differenza di quanto avvenuto lo scorso venerdì 17, quando vi erano state tensioni tra gli studenti pro Palestina e le forze dell'ordine.

E ancora sulla guerra israelo-palestinese c'è stato un corteo, con 700 persone, che ha sfilato da piazza XVIII Dicembre a piazza Castello. Ad aprirlo uno striscione con la scritta 'Vita, terra, libertà per il popolo palestinese', mentre lo slogan più gridato è stato "Netanyahu assassino".

L'arrivo del corteo pro Palestina in piazza Castello (foto di Maurizio Di Falco)

Dal Ponte Mosca a piazza Vittorio Veneto ha invece sfilato il corteo degli anarchici della Fai per protestare contro tutte le guerre e contro la convention 'Aerospace and defence meetings', in programma all’Oval Lingotto a fine mese. Anche qui nessun incidente, al massimo qualche fumogeno acceso e qualche performance di strada, e in coda le bandiere dei Cub e di Rifondazione Comunista. Striscione di apertura: 'Spezziamo le ali al militarismo'.

Corteo anarchici a Torino - 18 novembre 2023

Il più affollato dei cortei, con un migliaio di persone, è stato la Trans March che, partita da piazza Arbarello, ha percorso via Roma per concludersi in piazza Carlo Alberto. Tra i partecipanti anche la presidente del consiglio comunale Maria Grazia Grippo e l’assessore alle pari opportunità Jacopo Rosatelli. Diverse le bandiere di associazioni e partiti politici. Durante la marcia si è svolto anche un flash mob dedicato alla memoria delle quasi 400 persone trans "uccise dalla violenza transfobica in tutto il mondo nel solo 2023. I loro nomi sono stati riportati su uno striscione con i colori della bandiera trans di oltre 100 metri di lunghezza: un gesto per far camminare con noi il ricordo di ognuna di quelle persone".

La conclusione della Trans March (foto da Facebook di Torino Pride)

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre cortei rallentano il sabato di Torino Centro, ma non ci sono state tensioni

TorinoToday è in caricamento