rotate-mobile
Attualità San Salvario / Via Gabriele Chiabrera, 27

Inaugurata la biblioteca di medicina Ferdinando Rossi nell'ex sede del quotidiano La Stampa

38 posti a sedere, wi-fi, due postazioni informatiche e tanti servizi

Ieri, mercoledì 8 novembre in via Chiabrera al civico 27, nella ex sede del quotidiano La Stampa è stata inaugurata nuova sede della Biblioteca Federata di Medicina (BFM) “Ferdinando Rossi” in presenza del Rettore dell'Università di Torino,stefano geuna-4 Stefano Geuna. Lo spazio è accessibile al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e ha iniziato le sue attività l’11 luglio 2023, dopo il trasferimento delle lezioni del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia nell'edificio nel 2021.

La sede dispone di 38 posti a sedere, wi-fi, due postazioni informatiche e tutti i servizi offerti dalla BFM: consultazione, prestito libri, reperimento di materiale bibliografico non presente nelle collezioni cartacee e digitali, informazioni e orientamento al bancone. Inoltre, su appuntamento, si forniscono ricerche bibliografiche assistite, consulenze su interrogazione delle risorse bibliografiche, gestione della bibliografia, bibliometria e open access.

Gli spazi comprendono una zona di accoglienza, reference e consulenza bibliografica (44 mq) con 2 postazioni per prestito/reference di base e 2 postazioni per consulenze bibliografiche/reference avanzato. C'è anche una zona di consultazione (137mq) con i posti di lettura, le postazioni informatiche e le collezioni cartacee a scaffale aperto. Il patrimoniocartaceo complessivo è di oltre 61 mila monografie e 54.200 annate di periodici. Oltre alle risorse bibliografiche digitali acquisite attraverso le licenze di Ateneo, sottoscrive su propri fondi l’accesso a 8 banche dati e 435 periodici elettronici.

La sua mission si concretizza nei servizi erogati: offrire spazi di lettura e di studio, tutelare e valorizzare il patrimonio bibliografico, garantire l’accesso rapido e puntuale a contenuti bibliografici di qualità, fornire supporto di base, avanzato e formazione all’utenza su temi quali la valutazione critica dell’informazione, l’utilizzo delle fonti, le tecniche di ricerca bibliografica, la bibliometria e lo sviluppo di sintesi della letteratura, producendo – anche in ottica di terza missione – un impatto positivo sul territorio.

Le collezioni digitali sono integrate da libri e testi d’esame aggiornati e molto richiesti in prestito. La sala di lettura è dedicata alla memoria della dott.ssa Annalisa Jourdan, bibliotecaria presso l’Università di Torino dal 2001 deceduta improvvisamente per malattia il 14 febbraio 2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la biblioteca di medicina Ferdinando Rossi nell'ex sede del quotidiano La Stampa

TorinoToday è in caricamento