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Asl di Torino, con l'attacco hacker sono stati rubati alcuni dati riservati

Le info utili per l'utenza: inevitabili i ritardi a causa delle procedure manuali

All'Asl di Torino potrebbero verificarsi rallentamenti nell'erogazione delle prestazioni e alcuni disagi all'utenza, a seguito dell'attacco informatico avvenuto lo scorso 19 agosto. Inoltre, dalle evidenze riscontrate dal Gruppo di Lavoro dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, a seguito dell'episodio criminoso, è emersa una parziale esfiltrazione di dati presenti su alcuni sistemi dell’Asl che può comportare una perdita di riservatezza e di accessibilità.

Sin dal 19 agosto l’attacco è stato bloccato e sono state messe in atto misure straordinarie per la sicurezza del sistema, avvalendosi del supporto di società specializzate, della Polizia Postale e dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. E in ogni caso vanno avanti le attività di verifica (Pec: cybersicurezza@pec.aslcittaditorino.it).

Ritorno alla normalità

Dalla scorsa settimana sono state ripristinate le attività del Laboratorio Analisi, dei Centri Prelievo e della Radiologia, le pratiche di scelta e revoca dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, il rinnovo e il duplicato delle tessere sanitarie, le pratiche per l’assistenza sanitaria di soggetti comunitari ed extra comunitari, le esenzioni ticket, le prenotazioni presso gli sportelli CUP aziendali, le visite per il rinnovo patente e per le patenti speciali, le visite per il riconoscimento dell’invalidità, i sistemi amministrativi e contabili (ad esempio le procedure dei Magazzini, degli acquisti, della Logistica, dell’Amministrazione del personale, la procedura di emissione ordini farmaci per allineare le scorte di magazzino e garantire la dispensazione delle terapie ai pazienti cronici in carico alle farmacie ospedaliere) e il pagamento del ticket mediante bonifico e sul circuito PagoPA.

In seguito all'attacco informatico, per l'Asl è stato necessario quindi ricorrere a procedure manuali, qualche ritardo sarà inevitabile, pertanto sono state rese note alcune informazioni importanti per l'utenza: 

Pronto Soccorso
Sono attivi i sistemi informatizzati di tutti i Pronto Soccorso aziendali.

Visite ambulatoriali
Tutte le visite ambulatoriali, ospedaliere e territoriali, sono sempre assicurate.

Ricoveri e interventi chirurgici
Tutti gli interventi chirurgici vengono mantenuti.

Esami di laboratorio e radiologia
Sono attive le richieste centralizzate degli esami di laboratorio e di radiologia da parte dei reparti.

Ritiro referti radiologici
Il ritiro dei referti radiologici può avvenire esclusivamente presso le Segreterie delle Radiologie.

Richiesta ausili e presidi sanitari
Sono state avviate procedure in emergenza per garantire le dispensazioni della protesica integrativa (alimenti speciali, materiale d’uso per laringectomizzati, ecc.), rinnovi mensili (cateteri, stomie, ecc.) e la fornitura diretta per pazienti in dimissione ospedaliera.

Pagamento ticket
Sono attivi tutti i Punti Rossi aziendali per il pagamento dei ticket.
 

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