rotate-mobile
NITTO ATP FINALS / Centro / Piazza Castello

L'orgoglio di Torino per le Nitto Atp Finals, Lo Russo: "2023 da record, siamo i candidati ideali anche oltre il 2025"

A Palazzo Madama si guarda al futuro dopo aver tracciato il bilancio della storica passata edizione  

I cori e il tifo scatenato per Jannik Sinner, l'incredibile impresa del campione altoatesino che diventa il primo finalista italiano della storia delle Nitto Atp Finals, il settimo trionfo nel torneo di fine stagione di Novak Djokovic. La terza edizione torinese del Master di fine anno è stata un grandissimo successo, una testimonianza concreta dell'esplosione della passione dei torinesi e degli italiani per il tennis.

La conferma arriva anche dai numeri del report 2023 che sono stati presentati oggi, marterdì 12 marzo, in una conferenza stampa a Palazzo Madama che vedeva come relatori Angelo Binaghi (Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel), Stefano Lo Russo (Sindaco di Torino), Fabrizio Ricca (Assessore Sport e Politiche Giovanili Regione Piemonte) e Fabrizio Paschina (Executive Director Comunicazione e Immagine di Intesa Sanpaolo).

I dati ottenuti dalle analisi condotte in collaborazione con Nielsen, Ernst&Young, YouGov Sport e OpenEconomics certificano un'edizione da record sia a livello di impatto economico che la manifestazione genera sul territorio che di audience complessiva e di soddisfazione dei partecipanti, dei partner e del pubblico.

Nove intervistati su dieci hanno espresso la volontà di ripetere l’esperienza delle Nitto ATP Finals con un incremento di 5 punti percentuali rispetto all'edizione precedente.

Nitto Atp Finals, Torino si candida oltre il 2025

Le Nitto Atp Finals 2024 hanno avuto una ricaduta economica sul territorio di 306,3 milioni di euro e hanno avuto un'esposizione mediatica complessiva di 482,9 milioni (+152,3% rispetto al 2022) con un entusiasmo alle stelle anche per la prima finale di un italiano, Jannik Sinner, nella storia di questo evento. 

"Ospitare le Nitto ATP Finals è un orgoglio per la nostra città, e crediamo che i risultati e i numeri in costante crescita, anno dopo anno, facciano di Torino la candidata ideale a proseguire questo felicissimo sodalizio con l'evento più importante del tennis mondiale anche oltre il 2025", ha sottolineato il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

"Abbiamo investito e puntato fin da subito sulle Nitto ATP Finals e sugli eventi sportivi in generale, compresi i più piccoli. Così siamo riusciti a perfezionare un meccanismo di competenze che oggi fa del Piemonte una regione di riferimento a livello internazionale nell’organizzazione di competizioni sportive di eccellenza, anche di durata pluriennale: dalle ATP al Tour de France, che accoglieremo il 1° luglio, dalle Final Eight di basket, alla Grande partenza del Giro d'Italia a maggio, dalle Universiadi invernali ai Giochi mondiali Special Olympics del 2025.Il merito è di un lavoro di squadra che vogliamo continuare a sostenere, per poter tenere qui il torneo di tennis anche oltre il 2025 e alzare ancora il livello", ha detto Fabrizio Ricca, Assessore Sport e Politiche giovanili Regione Piemonte.

"Questo bellissimo palazzetto che è il più grande d’Italia e che all’inizio ci sembrava enorme è diventato piccolo, nonostante la celerità con la quale lo scorso anno il Comune ci ha sbloccato gli ultimi 300 posti che rimanevano ancora inutilizzabili e che ci consentiranno quest’anno di migliorare leggermente il record dello scorso anno. Vuol dire che quello che faremo quest’anno sarà il massimo possibile, sarà insuperabile per tutti, finché non verranno realizzati in Italia impianti più capienti. Significa che il tennis italiano oggi supera tutti i limiti e le strutture del nostro Paese e che in futuro potremo solamente misurarci sulla velocità di riempimento e sull’incasso totale della biglietteria", ha dichiarato Angelo Binaghi, il Presidente della FITP - Federazione Italiana Tennis e Padel.

Il messaggio da parte del Presidente della FITP - Federazione Italiana Tennis e Padel  è chiaro. La crescita della passione per il tennis necessita al più presto di nuovi investimenti e di nuove strutture più capienti. Indiscrezioni sempre più accreditate parlano della possibilità che le Nitto Atp Finals restino a Torino, città molto apprezzata dai giocatori e dal pubblico fino al 2027, per poi spostarsi a Milano fino al 2030, da quando sarà attivo il nuovo palasport che sarà inaugurato per le Olimpiadi invernali. Si riuscirebbe così a fronteggiare la concorrenza dell'Arabia Saudita.

Vedremo prossimamente se sarà effettivamente questa l'opzione per riuscire a mantenere le Nitto Atp Finals in Italia oltre il 2025.

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orgoglio di Torino per le Nitto Atp Finals, Lo Russo: "2023 da record, siamo i candidati ideali anche oltre il 2025"

TorinoToday è in caricamento