rotate-mobile
LA GRANDE BOUCLE IN CITTA' / Santa Rita / Corso Sebastopoli, 123

Tour de France 2024, tappa Piacenza-Torino: il percorso in Piemonte e l'arrivo in una parte inedita della città

L'ingresso in città sarà da Corso Unione Sovietica, nel quartiere di Mirafiori Sud

È uno degli appuntamenti più attesi del 2024. Il Tour de France partirà per la prima volta nella storia dall'Italia, da Firenze, e la terza tappa, lunedì 1 luglio, da Piacenza porterà la carovana gialla a Torino. Una frazione di 230 km, la più lunga della prossima edizione della corsa francese.

La nostra città, che nella primavera del prossimo anno, sabato 4 maggio, ospiterà anche la partenza, da Venaria, del Giro d'Italia 2024, avrà in estate grazie alla Grande Boucle un'altra grande occasione di visibilità e uno spettacolo assicurato per tutti gli amanti dello sport.

Saranno 175 i km in Piemonte della Piacenza-Torino, di cui 60,51 km nella provincia di Alessandria, 32 km  in provincia di Asti, 51,5 km  in provincia di Cuneo e 34,5 km in provincia di Torino. Il percorso, per velocisti, è anche un omaggio al Campionissimo Fausto Coppi, due volte vincitore del Tour nel 1949 e nel 1952.

In provincia di Alessandria saranno attraversati Alessandria, Bergamasco, Carentino, Castellazzo Bormida, Oviglio, Pontecurone, Tortona e Viguzzolo, in provincia di Asti, Bruno, Calamandrana, Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Calosso, Canelli, Costigliole d'Asti, Mombaruzzo e Nizza Monferrato, in provincia di Cuneo, Alba, Baldissero d’Alba, Barbaresco, Ceresole d’Alba, Corneliano d’Alba, Guarene, Neive, Piobesi d’Alba, Santo Stefano Belbo, Sommariva Perno e Treiso e in provincia di Torino Carignano, Carmagnola, Nichelino, Piobesi, Vinovo.

L'ingresso in città sarà da Corso Unione Sovietica, nel quartiere di Mirafiori Sud, poi la maglia gialla e gli altri corridori si dirigeranno verso il quartiere di Santa Rita verso Corso Lepanto e Corso Galileo Ferraris dove, nei pressi del Pala Alpitour, sarà posizionato il traguardo.

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour de France 2024, tappa Piacenza-Torino: il percorso in Piemonte e l'arrivo in una parte inedita della città

TorinoToday è in caricamento