rotate-mobile
Attualità Parella / Strada Vicinale della Berlia, 543

100 anni dell’Aeronautica Militare con l’esibizione delle Frecce Tricolori: come arrivare al luogo dell’evento

Info viabilità nella zona del Campo Volo nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre  

ANNULLATI gli EVENTI di sabato sera e domenica (aggiornamento ore 20 di sabato 16 settembre). Gtt fa sapere che "In seguito al tragico incidente avvenuto all'Aeroporto di Torino Caselle, la manifestazione aerea al Campo Volo per il centenario dell'Aeronautica è annullata. La Metropolitana sarà comunque in servizio con orario esteso. Orari 16 e 17 settembre: sabato 16 settembre dalle 05:30 alle 1:30 con ultime partenze da Fermi e Bengasi ore 01:00; domenica 17 settembre dalle ore 07:00 alle 00:30 con ultime partenze da Fermi e Bengasi ore 24:00".

A Collegno andrà in scena un fine settimana ricco di eventi, tra cui l'esibizione delle Frecce Tricolori che chiude l'Airshow nel pomeriggio di domenica, legati al centenario della nascita dell’Aeronautica Militare con circa 100mila persone (già in possesso del biglietto) che arriveranno in città e al Campo Volo. Per questo la Città di Collegno, di concerto con Prefettura, Questura e Città di Torino, ha predisposto un piano viabilità per l’area interessata, con la chiusura e modifica della percorrenza di alcune strade nel territorio di competenza, e invita i cittadini a spostarsi con autoveicoli nell’area interessata solo per motivi urgenti. Sarà possibile raggiungere il Campo Volo in metropolitana, treno, bus e navette dedicate con capolinea nel Centro commerciale La Certosa e in via Sassi. L'Aeroclub Torino ospiterà, all'aeroporto di Torino Aeritalia, tantissime esibizioni che coinvolgeranno il pubblico dalle 11 alle 17 di sabato 16 e domenica 17 settembre (in entrambe le giornate apertura dei cancelli alle 9).

Come arrivare al luogo dell’evento

L'invito del Comune di Collegno al pubblico è di raggiungere l'aeroporto di Torino Aeritalia con la metropolitana, scendendo alle fermate Marche, Paradiso o Fermi. Per chi si sposta con la propria auto, si informa che non sarà consentito né percorrere, né parcheggiare nelle strade limitrofe all'aeroporto, ma sarà obbligatorio lasciare la propria autovettura o motocicletta nei parcheggi dedicati della Pellerina e del centro commerciale La Certosa di Collegno e proseguire con le navette – appositamente predisposte – da Gtt Torino, usufruendone con i consueti titoli di viaggio dei mezzi pubblici Gtt. Le navette Gtt partiranno da corso Appio Claudio all'angolo con corso Lecce, a Torino e dal centro commerciale La Certosa di Collegno, con tappa intermedia al parco Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, all'angolo con viale Certosa, a Collegno. Sarà disponibile un parcheggio disabili gratuito su strada Vicinale della Berlia, chiusa al traffico ed accessibile solo da via della Pellerina alle auto munite di contrassegno disabili. Sarà possibile parcheggiare le biciclette su corso Marche, in uno spazio ad hoc riservato.

Viabilità Collegno evento Frecce Tricolori

Sul sito dell'Aeroclub Torino è possibile scegliere tra varie proposte d'ingresso, consultare le informazioni sugli accessi, sui parcheggi e sui divieti imposti dalla normativa corrente sui grandi eventi. Qui ulteriori informazioni su logistica e parcheggi. 

Potenziato il servizio di Metropolitana e istituite due navette dedicate

Per agevolare gli spostamenti del pubblico, GTT ha potenziato e prolungato il servizio di Metropolitana e ha istituito due navette bus dedicate.

La frequenza della Metropolitana sarà potenziata e il suo orario d'apertura esteso. Orari: sabato 16 settembre dalle 5:30 alle 1:30 con ultime partenze da Fermi e Bengasi ore 01; domenica 17 settembre dalle 7 alle 00:30 con ultime partenze da Fermi e Bengasi ore 00.00. Gli accessi alle stazioni Fermi, Paradiso e Marche saranno regolati da assistenti GTT. Sarà inoltre possibile rivolgersi agli assistenti anche per ricevere informazioni e acquistare il biglietto. In ragione dei flussi, la stazione Massaua sarà utilizzabile esclusivamente per l'uscita.  

FESTA AERONAUTICA orario speciale metro domenica 17 settembre

L’aero Club Torino è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, anche con le altre linee di superficie afferenti all’area: 13, 33, 65 da Torino; 36 da Rivoli. 

Due navette bus di collegamento

Dalle strutture di sosta Park&Ride saranno istituite due navette bus di collegamento. Per agevolare gli spostamenti del pubblico, in particolare dalle aree di parcheggio individuate sia a distanza pedonale dalla manifestazione, sia in aree più decentrate, Gtt attiverà due navette bus di collegamento: Zona Industriale Collegno – "La Certosa" - Aeroclub Torino e Corso Regina Margherita (Parcheggio Pellerina) – Aeroclub Torino corso Sacco e Vanzetti.

Navetta circolare di collegamento zona idustriale Collegno-La Certosa-Aeroclub Torino  

  • capolinea via Nazioni Unite Fermata n. 5056 ”LIEBHERR” in via Nazioni Unite dopo via Ungheria – via Nazioni Unite, via Spagna, SS 24, viale Certosa, via Manzoni, via Sassi, via F.lli Cervi – SS 24 (via Pianezza), via Italia,  via Tunisia, via Nazioni Unite – capolinea fermata n. 5056 ”LIEBHERR”.

Navetta circolare di collegamento corso Regina Margherita (parcheggio Pellerina) – Aeroclub Torino corso Sacco e Vanzetti 

  • Capolinea in corso Regina Margherita / corso Lecce fermata n. 2626 “LECCE” in corso Regina Margherita / corso Lecce, corso Lecce, corso Appio Claudio, via Pietro Cossa, via Servais, via Bianco, Str. Antica di Collegno, corso Sacco e Vanzetti, per via Servais,  via Pietro Cossa, corso Regina Margherita, fermata n. 2624 “Pellerina”, corso Regina Margherita, corso Lecce – capolinea fermata n. 2626 “LECCE”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 anni dell’Aeronautica Militare con l’esibizione delle Frecce Tricolori: come arrivare al luogo dell’evento

TorinoToday è in caricamento