rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Attualità Grugliasco

Francesco Cravero è il nuovo capo distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Grugliasco

In carica per i prossimi cinque anni

Francesco Cravero, 48 anni, è il nuovo capo distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Grugliasco. Sarà in carica per i prossimi cinque anni insieme al vice capo distaccamento Marco Bonomo. Cravero motiva così la scelta del suo vice: "L'ho scelto per le sue grandi capacità e per il bel rapporto che abbiamo. Insieme cercheremo, con l'aiuto di tutti, di fare il nostro meglio per i cittadini".

L'assessore alla Protezione Civile Raffaele Bianco commenta così la nomina di Cravero a capo distaccamento: "Conoscevo da tempo Francesco Cravero, il suo impegno come vigile del fuoco volontario e noto a tutta la nostra comunità. Durante la pandemia, però, ho avuto modo di conoscerlo ancora meglio. È vero, non si tira indietro davanti a nulla, sempre disponibile, anche quando le situazioni sono realmente difficili, come durante la prima ondata, quando andava a portare i medicinali e viveri a casa delle persone positive. In questi 2 anni Cravero ha dato la disponibilità ad ogni tipo di servizio di volontariato, dal più complicato al più semplice. Che sia di esempio per tutta la nostra comunità".

Chi è Francesco Cravero

La sua storia nei Vigili del Fuoco comincia da lontano: figlio di Giovanni Cravero capo squadra e capo distaccamento in pensione e appartenente a quattro generazioni di vigili del fuoco volontari, Francesco Cravero ha effettuato il servizio di leva nei vigili del fuoco nel 1993. Sposato con Valeria, ecco come si racconta: "Ho partecipato alla ‘Missione Arcobaleno’ in Albania, a tre missioni umanitarie in Kosovo con colleghi del distaccamento e del comando di Milano, oltre che alle alluvioni in Piemonte e Valle d'Aosta e al terremoto a L'Aquila, allo spegnimento dell'incendio del Duomo di Torino, e dei grandi incendi boschivi verificatisi nel 2017. Ho fatto il corso da capo squadra e, ultimamente, ho collaborato con il Comune di Grugliasco per gestire l'emergenza sanitaria Covid-19 e il centro vaccinazioni".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Cravero è il nuovo capo distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Grugliasco

TorinoToday è in caricamento