rotate-mobile
Attualità Nizza Millefonti / Piazza Polonia, 94

Babbi Natale al Regina Margherita, cresce l'attesa per la grande festa: il programma

Domenica 2 dicembre

I torinesi ancora una volta protagonisti per sostenere l’Ospedale Infantile Regina Margherita. Appuntamento “in rosso” domenica 2 dicembre alle 10.30 in Piazza Polonia a Torino per l’apertura del IX Raduno dei Babbi Natale più grande d’Italia, organizzato anche quest’anno da Fondazione Forma. Tantissimi saranno i presenti,tutti rigorosamente vestiti da Babbo Natale. Dai 2.000 Babbi Natale della prima edizione si è arrivati lo scorso anno ad oltre 17.000 persone che hanno colorato di bianco e di rosso l’intero piazzale di fronte all’Ospedale. E quest’anno? Saranno 20mila?

A salutare il popolo dei Babbi Natale, insieme ai numerosi ospiti attesi per la giornata, anche la Sindaca di Torino, Chiara Appendino, e il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. Moltissime saranno le attività svolte in piazza con spettacoli, tanta musica e una grande festa per tutti. Quest’anno, per la prima volta, nessuna strada percorribile dalla auto verrà chiusa: il traffico sarà ridotto solo per un breve periodo sul tratto di Corso Unità d’Italia tra il Regina Margherita e Piazzale Ceirano. 

Babbi Natale a piedi

Ore 10.15 – presso il Giardino Giuseppe Levi (in prossimità del parcheggio Palavela) parte la camminata dei Babbi Natale, organizzata in collaborazione con Decathlon e il Gruppo Sportivo Alpini della Sezione di Torino. Chi non ha ancora il pettorale può ritirarlo direttamente alla partenza, disponibile a fronte di una donazione di 3 Euro. Il pettorale va conservato perché verranno estratti due numeri e consegnati, ai vincitori, i premi offerti da Decathlon. L’arrivo è sul piazzale del raduno. Alla partenza ci saranno gli Alpini con il tè caldo e tutto il percorso sarà accompagnato da performance musicali. Durante la camminata, inoltre, si farà tappa sotto casa UGI per un saluto agli ospiti della Struttura, a testimonianza della collaborazione e della comunanza di intenti fra l’iniziativa dei Babbi Natale e l’Associazione dei genitori. 

Babbi Natale in bici

Ore 10.15 – In via Lagrange 3, di fronte ad Eataly, parte “Un Babbo Natale in bici”: un percorso di 4,5 km circa, attraverso le vie del Centro, in cui saranno coinvolti gli amici di Bici & Dintorni e di Torino Bike Experience. Alla partenza ci saranno Oliver Rege e Luca Gioiello, in un’esibizione di Bike Trial e Bmx.

L’arrivo è previsto nel cuore del raduno, dove sarà allestita un’area per lo stallo delle bici. Occorre solo portarsi il lucchetto! Anche in questo caso si potrà ritirare, direttamente alla partenza, il pettorale da posizionare sulla bici e poi conservarlo per l’estrazione finale con i premi offerti da Torino Bike Experience e Cicli Bergamin. E chi non ha la bici? Per chi vuole partecipare ma non ha la bici, diverse ne verranno messe gratuitamente a disposizione da ToBike e Mobike (al link trovate tutte le istruzioni per il ritiro della bici).

ToBike. Per chi è già abbonato a [TO]BIKE l’utilizzo del servizio sarà completamente gratuito per tutta la giornata, senza scatti tariffari. L’utente potrà prelevare una bicicletta in una postazione qualsiasi e raggiungere Piazza Polonia insieme agli altri partecipanti senza addebiti sul proprio abbonamento. Per tutti coloro che invece non possiedono un abbonamento al servizio di bike sharing è possibile ricevere gratuitamente un abbonamento giornaliero prenotando la card presso uno dei seguenti punti vendita: Store [TO]BIKE di via Santa Chiara 26/F; Eataly Lingotto; Ufficio Forma presso Ospedale Regina Margherita. In alternativa è possibile richiedere una tessera la mattina stessa dell’evento. Una volta consegnato il modulo firmato si potrà prelevare gratuitamente una bicicletta [TO]BIKE da una delle postazioni più vicine al punto di partenza della biciclettata. In Piazza Polonia sarà possibile parcheggiare momentaneamente la bicicletta nell’area di sosta sorvegliata. Alla fine della manifestazione però la bicicletta dovrà essere riconsegnata in una delle postazioni [TO]BIKE della città

Tutti in Piazza

Ore 10.30 – In piazza Polonia si apre il IX raduno dei Babbi Natale con le voci di Manuel Giancale e Jacopo Morini. Sul palco anche il coro gospel Anno Domini. A seguire si balla con Christmas djset con Joker dj e tanti saranno gli spettacoli e le sorprese, per grandi e piccini. 
Ore 12.15 – Si sentirà il rombo delle moto: dal MO.VI di Beinasco arrivano le moto che sfilano sotto l’Ospedale! Per partecipare al raduno in moto, il ritrovo è al MO.VI Mobility Village di via Rondò Bernardo, 28, a Beinasco, a partire dalle ore 9.30. Quest’anno i motociclisti saranno accolti dalla musica rock dei The Burning Bros, che si esibiranno sul palco del Mo.Vi e scalderanno i bikers. Alle ore 11.30 partirà la parata verso il Regina Margherita, accompagnata dalla Polizia Municipale e dalla Sezione Volante Motociclisti della Polizia di Stato. 

Edilizia acrobatica

I supereroi preferiti dei bambini daranno uno spettacolo eccezionale calandosi dai tetti dell’Ospedale per andare a portare allegria e coraggio ai piccoli ricoverati. La calata dei supereroi di EdiliziAcrobatica nei principali ospedali italiani torna dunque a Torino. Oltre agli spettacoli, grazie al prezioso aiuto degli Alpini e di tutte le aziende che sostengono questo speciale evento, in Piazza ci saranno stand con hot-dog, panini con salsiccia, arancini, dolciumi e, direttamente da Montà d’Alba, le friciule!
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Babbi Natale al Regina Margherita, cresce l'attesa per la grande festa: il programma

TorinoToday è in caricamento